Statistiche web

Nuova 921 S, il futuro di MV Agusta

È l’anticipazione concettuale di una nuova categoria di moto che verrà sviluppata e presentata nei prossimi anni. La nuova MV Agusta 921 S, spinta da un motore quattro cilindri in linea di 921 cc, si ispira alle moto del passato, ma è ricca di tecnologie moderne

1/14

MV Agusta 921S 2023

MV Agusta svela il concept 921 S, una moto che rielabora lo stile del passato e lo mixa con la tecnologia del futuro. Non si tratta di un semplice esercizio di stile, ma la 921 S è l’anticipazione concettuale di una nuova categoria di moto che verrà sviluppata e presentata nei prossimi anni dalla Casa Varesina.

Il progetto 921 nasce dalle intuizioni di Brian Gillen e Stephen Zache, che hanno guardato alla MV Agusta 750S del 1973 con l’obiettivo di farne il punto di riferimento di un modello futuristico. La 921 non sarà infatti una replica moderna della 750S, ma un omaggio a quella moto.

Il corpo del concept è ridotto all’essenziale per lasciare spazio al motore. Si tratta di una versione inedita di un propulsore a quattro cilindri in linea di 921 cc, che è stato riprogettato e mette a disposizione 115,5 CV a 7.000 giri/min., con 116,5 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min. Sono molte le modifiche: dai condotti di aspirazione rivisti al circuito di raffreddamento del liquido più efficiente, fino agli inediti profili degli alberi a camme. Un contralbero riduce le vibrazioni del secondo ordine. Bielle e pistoni sono specifici per questa unità a quattro cilindri, come del resto l’intero gruppo di aspirazione (corpi farfallati e iniettori).

1/21

Il motore della MV Agusta 921S 2023

Il telaio ricalca la impostazione delle MV Agusta di nuova generazione, con il traliccio di tubi d’acciaio saldati e le piastre laterali in lega di alluminio abbinata a sospensioni Öhlins. La dotazione tecnica vede forcellone sovradimensionato e cerchi realizzati con una combinazione di cover in fibra di carbonio, raggi e cerchio forgiato (qui trovate la scheda tecnica completa).

Particolare la posizione del quadro strumenti, a sezione circolare come nel passato ma con schermo touch: è appoggiato sul serbatoio. Il manubrio si ispira alle soluzioni impiegate nelle competizioni a cronometro del ciclismo: alla zona centrale con profilo aerodinamico, realizzata a sezione differenziata in alluminio forgiato, sono vincolati due corti semimanubri di ispirazione racing.

1/10

MV Agusta 921S 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA