La crossover di Iwata si evolve in questa nuova versione Tracer 9 GT+ adottando una elettronica all’avanguardia, che oltre alla piattaforma inerziale IMU comprende anche un radar a onde millimetriche. Questo permette alla centralina di gestione del motore e della frenata di offrire nuove funzioni, tra cui il primo sistema di frenata unificata: usando la piattaforma inerziale e il radar il gruppo idraulico Bosch regola le azioni sulle pinze, ottimizzando la frenata. Interviene in tre frangenti, sempre per garantire la massima sicurezza: distribuisce la potenza frenante sugli assi nella normale frenata; la regola in modo opportuno quando si frena in curva; aumenta la pressione potenza frenante se rileva il pericolo di una collisione. Oltre a questo c’è il cruise control adattivo che mantiene automaticamente una distanza fissa dal veicolo che precede. Il sistema è integrato con il motore e con le sospensioni elettroniche, e per rallentare la moto agisce prima sul motore e poi sui freni, regolando nel contempo la forza di smorzamento delle sospensioni per assicurare la stabilità.
Tutte queste funzioni si monitorano e gestiscono con il nuovo TFT a colori da 7”, che offre tre temi, la connettività con la app Yamaha MyRide e la navigazione a schermo intero con il sistema Garmin. Invariata la tecnica: motore CP3 da 890 cc, 119 CV a 10.000 giri/min e 93 Nm a 7.000 giri/min con quattro modalità di guida (Sport, Street, Rain, Custom), che lavorano con i controlli di trazione, slittamento, impennata, e con le sospensioni elettroniche. È installato in un telaio pressofuso in alluminio completato con sospensioni KYB semiattive (modalità Sport o Comfort).
PREZZO: 16.749 c.i.m.
DISPONIBILITÀ: da maggio 2023