MT-09
Il motore tre cilindri Crossplane è stato completamente riprogettato, praticamente ogni componente principale è nuovo, compresi pistoni, bielle, alberi a camme e basamento. Cresce la cilindrata, che passa da 847 a 889 cc per via di una corsa cresciuta di 3 mm (ora 62,1 mm, invariato a 78 mm l’alesaggio). Nonostante la maggior cubatura, il propulsore 2021, compreso il nuovo scarico, è di 700 grammi più leggero rispetto al precedente. Gli ulteriori 42 cc influiscono sulla potenza massima, che aumenta di 4 CV e raggiunge quota 119 CV a 10.000 giri/min. Aumenta anche il picco di coppia, che ora è di 93 Nm a 7.000 giri/min. (prima era 87,5 Nm a 8.400 giri/min). Una delle innovazioni principali di questo motore è il sistema di erogazione del carburante, completamente nuovo: la precedente MT-09 era dotata di iniettori fissati direttamente alla testata, sul nuovo modello il carburante viene iniettato sulla parte posteriore delle teste delle valvole di aspirazione. Nuovo anche il quickshifter up&down, l’acceleratore ride by wire e i sistemi di aspirazione e scarico. L’aspirazione sfrutta ora un filtro dell’aria con un nuovo layout a tre canali, con ogni condotto che presenta sezione e lunghezza diverse. I nuovi condotti dello scarico in acciaio inossidabile, invece, hanno una curvatura diversa; tutto l’impianto di scarico è di 1.400 grammi più leggero. La trasmissione è stata ottimizzata aumentando leggermente i rapporti in prima e seconda marcia e la frizione antisaltellamento utilizza un materiale diverso per i dischi di attrito e l’angolo delle camme del sistema antibloccaggio è cambiato per dare più leggerezza alla leva. La nuova strumentazione TFT da 3,5” è composta da un display a colori, con contagiri di tipo a barra, che cambia livrea all’aumento e alla riduzione del regime di giri. Il display comprende tachimetro, contagiri, livello carburante, indicatore di marcia, contachilometri, orologio, temperatura dell’acqua e dell’aria e indicazioni sui livelli dei controlli elettronici.
La nuova strumentazione TFT da 3,5” è composta da un display a colori, con contagiri di tipo a barra, che cambia livrea all’aumento e alla riduzione del regime di giri. Il display comprende tachimetro, contagiri, livello carburante, indicatore di marcia, contachilometri, orologio, temperatura dell’acqua e dell’aria e indicazioni sui livelli dei controlli elettronici. La MT-09 2021 è il primo modello della gamma Hyper Naked di Yamaha ad essere equipaggiato con una piattaforma inerziale a 6 assi. Sviluppata sulla base dal sistema utilizzato sulla YZF-R1 a partire dal 2015, l’IMU della nuova MT-09 è del 50% più piccola e del 40% più leggera grazie a una revisione del layout dei sensori. La dotazione elettronica di serie comprende il Traction Control System (TCS, regolabile su tre livelli, due preimpostati e uno personalizzabile), lo Slide Control System (SCS, regola la potenza quando prevede uno slittamento laterale della ruota posteriore), il sistema di controllo sollevamento ruota anteriore Control System (LIF), e il sistema Brake Control (BC, interagisce con l’ABS e controlla e modula autonomamente la pressione dei freni, è attivo anche a moto piegata, con funzione cornering).
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è completamente regolabile, mentre il “mono” lo è solo nel precarico. Entrambi sono forniti dalla Kayaba e godono di nuovi setting. Il nuovo telaio Deltabox in alluminio pressofuso è realizzato sfruttando la tecnologia CF (Controlled Filling) di Yamaha: attraverso questo procedimento, si possono ottenere sezioni di parete più sottili di qualsiasi telaio pressofuso prodotto sinora, con le due traverse principali che corrono direttamente dal cannotto di sterzo fino all’articolazione del forcellone. Il bilanciamento longitudinale, laterale e torsionale del telaio è stato perfezionato, con un aumento del 50% della rigidità laterale.
La posizione del cannotto è stata abbassata di 30 mm. Il nuovo forcellone in alluminio è di 250 grammi più leggero e ha un lato destro molto più lineare rispetto al precedente, che aveva la sezione destra “a banana”. L’articolazione del forcellone 2021 è montata all’interno della struttura del telaio, anziché all’esterno del telaio come in precedenza. Il nuovo telaio, il telaietto posteriore e il forcellone in alluminio sono più leggeri di 2,3 kg rispetto alla struttura precedente.
Anche il look della moto è stato rivisto: il faro, il serbatoio, la sella e lo scarico sono ora posizionati il più vicino possibile al motore. Troviamo poi nuovi dettagli, come un inedito design dei carter del basamento e il nuovo colore del telaio (grafite). Tutta le sovrastrutture non necessarie sono state rimosse, oltre al serbatoio restano il parafango anteriore compatto, il nuovo faro minimalista, la sella dritta e la coda a punta. Le forme del piano di seduta e del e serbatoio sono state perfezionate sulla base dei feedback degli utenti. Il gruppo ottico è di tipo full- LED e all’anteriore presenta di un singolo faro centrale bifunzionale con due luci di posizione a forma di Y. Stessa forma per il faro posteriore.
La nuova MT-09 è equipaggiata con cerchi a 10 razze Spin Forged. Sono i più leggeri di sempre in casa Yamaha e pesano 700 grammi meno di quelli montati sulla precedente versione. Questa tecnologia di forgiatura prevede il riscaldamento e la rotazione ad alta velocità dei cerchi in fusione, esercitando pressione tramite rulli ai bordi per ridurre lo spessore a soli 2 mm. Per quanto riguarda l’impianto frenante, all’anteriore troviamo pompa e pinze radiali a 4 pistoncini Nissin che mordono due dischi di 298 mm di diametro. La moto pesa nel suo complesso 189 kg in ordine di marcia, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello precedente.