Statistiche web

Le novità KTM 2022

Aggiornata la Super Duke GT con ruote più leggere e una strumentazione con schermo da 7". Di nuovo c'è anche la versione R Evo con sospensioni semiattive. Tutta nuova, invece, la famiglia delle RC e la 450 Rally Factory Replica. Rivista la 390 Adventure. Ecco le novità KTM 2022

1/25

KTM 1290 Super Duke R Evo 2022

1 di 6

La 1290 Super Duke GT è la sport tourer della Casa austriaca e, come la sorella 1290 Super Duke R, si porta dietro il nomignolo di "Beast" - Bestia - per via dei 175 CV e 141 Nm erogati dal suo bicilindrico a V da 1.301 cc. Ai riding mode classici come Rain, Street e Sport si aggiunge, a richiesta, il Performance. Il look Kiska, tutto spigoli, forse non è mai stato così estremo. Le sospensioni semiattive WP Apex, dotate di antidive (antiaffondamentro della forcella), sono regolabili scegliendo tra quattro setting preimpostati: pilota da solo, o con passeggero, o con bagaglio, o con entrambi. I freni sono dotati di ABS Cornering. I cerchi sono più leggeri di un chilo rispetto a quelli della versione precedente. La strumentazione si basa su un display TFT da 7” e su un comando a joystick sul blocchetto sinistro (inedito sulla GT), che consente di effettuare diverse regolazioni in movimento e di navigare in maniera efficace, anche offline, tramite il sistema TBT+ (Turn-by-Turn Plus), che si attiva passando per il KTM Connect.

  • DISPONIBILITÀ: da gennaio 2022
  • PREZZO: n.d.
1/20

KTM 1290 Super Duke GT 2022

Solo aggiornamenti ben mirati per la 1290 Super Duke R, una delle streetfighter più toste presenti sul mercato. Non a caso l'azienda austriaca l'ha soprannominata "the beast" (la bestia) per il suo aspetto eccessivo, muscoloso, spigoloso, per certi aspetti fuori dal coro e, ovviamente, per quell'attitudine ad andare forte. Stretto da un telaio a traliccio in tubi di acciaio c'è il cuore V-twin di 75° da 1.301 cc con i suoi 180 CV a 9.750 giri/min e 140 Nm a 7.000 giri/min di coppia massima per un totale di 189 kg per la R e 191 per la EVO. Per il 2022 entrambe le versioni ricevono due inedite colorazioni (arancio/argento e blu/arancio), una pulsantiera più moderna per il blocchetto elettrico di sinistra e un aggiornamento all'acceleratore elettronico chiamato ora "quick turn": la corsa è stata ridotta di 7° per ottenere sia una risposta più pronta sia per evitare al pilota di piegare troppo il polso quando vuole dare tutto il gas.

Per quanto riguarda la sola "R EVO", invece, la novità principe sono le sospensioni semi-attive WP SAT, che tramite il pacchetto aggiuntivo Suspension Pro, offrono la possibilità di variare il setting su molteplici livelli, sfruttando sia le impostazioni automatiche preconfigurate dai tecnici KTM sia quelle "avanzate" in cui il pilota può gestire idraulica, precarico, altezza retrotreno e affondamento dell'avantreno (funzione Anti-dive). Per la "R", invece, confermate le sospensioni WP APEX con regolazioni meccaniche (sulla forcella l'idraulica è separata sui due steli)

  • DISPONIBILITÀ: da gennaio 2022
  • PREZZO: n.d.
1/6

KTM 1290 Super Duke R Evo 2022

La principale novità introdotta sulla 390 Adventure riguarda il comparto elettronico, con l'introduzione di due modalità di guida: Street e Offroad. Sempre in ottica fuoristradistica, la KTM 390 Adventure 2022 è stata equipaggiata con una coppia di cerchi in alluminio pressofuso più robusti, caratterizzati da un disegno a cinque razze (anziché sei). Dal punto di vista estetico arrivano due nuove colorazioni: Black e Orange, con quest’ultima riprende le colorazioni delle moto ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team.

Come per le precedenti versioni, la KTM 390 Adventure 2022 è spinta da un monocilindrico a 4 tempi di 373 cc, omologato Euro 5 e ora dotato di ride by wire, che eroga 43,5 CV di potenza massima a 9.000 giri/min. e 37 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Il motore è abbinato a un telaio a traliccio in acciaio. Il telaietto posteriore, anch'esso a traliccio in acciaio, è imbullonato in soli quattro punti. Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo unità WP APEX. L’impianto frenante è marchiato ByBre, con disco da 320 mm all’anteriore e 280 mm al posteriore; l’ABS, di serie, è a due canali. Il serbatoio da 14,5 litri, a detta della Casa, assicura un’autonomia vicina ai 400 km. La sella è realizzata in due parti.

  • DISPONIBILITÀ: n.d.
  • PREZZO: n.d.
1/10

KTM 390 Adventure 2022

Rinnovata completamente l'estetica delle piccole sportive RC: sia la 125 sia la 390 sfoggiano una carenatura più aerodinamica su cui spicca il grosso faro a LED con gli indicatori di direzione integrati che gli "corrono" a lato. Cambiano, poi, il telaietto reggisella, le plastiche del codone più compatte, il display TFT (con collegamento bluetooth), la forma del serbatoio (da 13,7 lt) per agevolare i movimenti in sella del pilota e scende il peso: 155 kg per la 390 e 147 per la 125, entrambi a secco. Per entrambe il motore monocilindrico (125 cc e 373 cc) è omologato Euro 5 e sprigiona 15 CV per la 125 e 43,5 per la 390; in più, le scatole filtro sono nuove così come le mappature, modifiche atte ad accrescere la coppia ai bassi regimi. Sulla 390 c'è anche una forcella WP completamente regolabile e un pacchetto elettronico è da riferimento: ABS e controllo di trazione cornering.

  • DISPONIBILITÀ: già in vendita
  • PREZZO: n.d.
1/12

KTM RC 390 2022

Sviluppata sui consigli di Toby Price, Matthias Walkner e Sam Sunderland, la 450 Rally Factory Replica versione 2022 sarà prodotta in soli 80 esemplari. Sotto le carene si cela un motore monocilindrico da 450 cc, con distribuzione monoalbero e iniezione elettronica, che sfoga tutta la sua rabbia tramite uno scarico firmato Akrapovic. Monta un nuovo cambio Pankl Racing Systems, che mantiene la stessa rapportatura presente sulle moto ufficiali del Team Red Bull KTM Factory Racing, mentre il serbatoio posteriore da 16 lt è autoportante e funge da telaietto. Per quanto riguarda la ciclistica, la forcella da 48 mm a cartuccia chiusa è una WP XACT PRO con tecnologia Cone Valve tutta regolabile, così come completamente settabile è anche il mono WP XACT PRO. Tutto per 139 kg a secco.

  • DISPONIBILITÀ: già in vendita
  • PREZZO: 25.900 euro (IVA e spedizione escluse)
1/9

La 450 SMR è una motard "pronto pista", non omologata per la circolazione su strada. Riceve nuove grafiche, il telaio è verniciato in arancione e fa il paio con la sella in blu (alta 890 mm da terra). Il monocilindrico con contralbero antivibrazioni, raffreddato ad aria da 450 cc, ha 63 CV a 11.500/giri min (intervalli di manutenzione ogni 100 ore) e sfrutta un cambio Pankl Racing System a 5 rapporti con sensore di posizione che seleziona una mappatura di erogazione specifica per ogni marcia. La frizione Suter ha l'antisaltellamentome, c'è il controllo di trazione e le sospensioni WP XACT sono completamente regolabili. La piastra di sterzo è in alluminio lavorata a macchina e dà la possibilità di regolare su quattro posizioni il manubrio. Entrambi i cerchi a raggi tubeless sono Alpina. Brembo l'impianto frenante, con pinza Stylema e disco da 310 mm.

  • DISPONIBILITÀ: già in vendita
  • PREZZO: 11.155 euro c.i.m.
1/6
© RIPRODUZIONE RISERVATA