La nuova Transalp recupera un look semplice, essenziale, offrendo un approccio più facile all’enduro stradale di taglio turistico-avventuroso. È stato attentamente studiato il comfort, quindi la protezione aerodinamica e la posizione di guida; la sella è a 850 mm dal suolo ed è disponibile anche in versione più bassa (820 mm). Il motore è il nuovo bicilindrico parallelo che equipaggia la Hornet, 755 cc che eroga 92 CV a 9.500 giri/min. e 75 Nm a 7.250 giri/min. L'albero motore, come di regola sulle nuove unità, è di 270° in modo che gli scoppi irregolari conferiscano il carattere di un bicilindrico ad alte prestazioni, ed è stato ottimizzato anche il suono dello scarico. Per rendere il motore compatto il contralbero di equilibratura è azionato direttamente dalla trasmissione primaria. Controllato ride by wire offre 5 riding mode, 4 con parametri preimpostati (tra questi c’è il Gravel, studiato per il fuoristrada): risposta del motore, potenza, freno motore, ABS e controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di impennata. Il quinto riding mode, User, permette di scegliere la propria combinazione di tutti i precedenti controlli.
Monoalbero e d'acciaio
La distribuzione è realizzata adottando il compatto sistema Unicam, monoalbero in testa di derivazione sportiva (è usato sui modelli della gamma CRF), con condotti studiati per ottimizzare i flussi e assicurare una combustione ottimale e il rendimento. Il telaio è in tubi d’acciaio con il motore incastonato a diamante; robusto ma leggero grazie all'ottimizzazione dello spessore e della rigidità delle pareti e dei tubi .
La Transalp nasce per essere agile, il peso in ordine di marcia col pieno è di 208 kg. Il telaio è completato con sospensioni di qualità, forcella (SFF-CA) a steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinza a due pistoncini e sulle ruote da 21” e 18” sono installati pneumatici delle misure 90/90 e 150/70, ideali su strada e anche nel fuoristrada leggero. Il TFT a colori da 5" offre la connettività con il sistema Honda e l’impianto luci è full LED con gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con il sistema di segnalazione della frenata di emergenza. Per completarla è offerta una vasta gamma di accessori, sia di taglio sportivo sia turistico; tra questi segnaliamo il cambio elettronico, le borse morbide o rigide e numerosi dettagli estetici. È disponibile in tre varianti: l’iconico Tricolour, che richiama la XL600V originale, grigio e nero, con accostamenti in leggero contrasto.
PREZZO: n.d.
DISPONIBILITÀ: fine marzo