Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ torna la CB300R, rinnovata. La 300 cc era infatti l’ultimo modello della gamma alla quale mancava l’omologazione Euro 5, ma ora la Casa di Tokyo ha aggiornato anche questo modello, che arriva così a completare la famiglia. Il motore è il monocilindrico a 6 marce con distribuzione bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido, da 286 cc. Per quanto riguarda il propulsore, la novità 2022, oltre all’Euro 5, è l’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento. Nuovo anche lo scarico, basso e con uscita sul lato destro, è dotato di un terminale con fondello ridisegnato. La potenza massima di 31,1 CV (29,9 kW) è erogata a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 27,5 Nm a 7.750 giri/min. La moto si può quindi guidare con patente A2.
Il telaio in acciaio è associato a una nuova forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un disco flottante senza flangia da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali lavora con centralina IMU. Gli pneumatici sono da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
La strumentazione è di tipo digitale LCD e mostra: velocità, contagiri, livello carburante e temperatura liquido di raffreddamento, con le spie di servizio collocate nella parte superiore. Per il nuovo modello 2022 è presente anche l’indicatore della marcia inserita. Di serie troviamo poi luci full LED
Il peso complessivo con il pieno di benzina è di 144 kg, con un bilanciamento 49,6/50,4% ant/post. L’angolo di sterzo sia a destra che a sinistra è di 40° e il raggio di sterzata di 2,3 metri. La sella, che ha un nuovo rivestimento, si trova a 799 mm da terra. Il serbatoio è da 10 litri.
DISPONIBILITÀ: già in vendita
PREZZO: 5.540 euro c.i.m.