Statistiche web
di Beppe Cucco
12 November 2017

Novità elettriche da Niu

La Casa cinese mostra ad Eicma 2017 il nuovo N-GT (disponibile anche in versione “maggiorata” GTX) e il prototipo del maxiscooter elettrico Project X
1/10 Niu Project X 2018

Nuovi prodotti da Niu

Niu Project X 2018
NIU è una società cinese specializzata in scooter elettrici. L’Azienda è nata nel 2015, fondata da Li Yi Nan (ex CTO di Baidu) e Token HU (ex di Frog Design e Microsoft), e il loro primo prodotto è stato lo scooter N1 v.1.0. Due settimane dopo il lancio, NIU ha lanciato la più grande prevendita finanziata dalla collettività nella storia della Cina (e tra le dieci migliori di sempre al Mondo) e ha raccimolato ben 11.000.000 di dollari in quindici giorni. Grazie alle successive attività di crowdfunding, l’Azienda ha poi avuto una rapida crescita ed espansione. Da questo ottimo risultato è nato poi l’N1S, aggiornato rispetto al modello precedente con un motore più potente (2.400W di potenza massima), una batteria più grande (29aH) e in grando di raggiungere una velocità massima di 45km / h.

Ora, in occasione di Eicma 2017, la Casa cinese presenta i nuovi modelli: l’N-GT e il Project X (cliccate qui per le foto).

Niu N-GT e N-GTX

Rispetto agli altri scooter elettrici della gamma, il nuovo N-GT monta un motore prodotto in proprio (e non quello Bosch utilizzato finora) in grado di assicurare un’autonomia di 130 km e una velocità massima di 80 km/h. La batteria e fissa e non estraibile come su altri modelli del Marchio cinese e si ricarica tramite qualsiasi presa elettrica. È disponibile anche la versione “X”, con un’autonomia di 180 km e 100 km/h di velocità massima.

Il nuovo Niu N-GT sarà disponibile dall’estate 2018, ad un prezzo indicativo di 4.000 euro c.i.m.
Niu N-GTX 2018

Niu Project X

Aspetto e abitabilità da maxiscooter, ma elettrico: si guida con la patente A1. Particolarità di questo prototipo è la piccola batteria di emergenza estraibile: quella standard è invece fissa sul veicolo e si ricarica con un cavo in dotazione. La velocità massima e di 120 km/h e l'autonomia dichiarata di 160 km. Altra caratteristica: lo scooter ha sistema operativo Android e GPS e puo ricevere aggiornamenti direttamente dalla Casa, come gli attuali smartphone.

Per il momento il Project X è un concept, ma la Casa pensa di riuscire a commercializzarlo entro l’inizio del 2019.
Niu Project X 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA