La nuova Triumph Speed Triple (in entrambe le versioni, S o R) è spinta da un motore a tre cilindri da 1.050 cc di cilindrata. Cubatura a parte, rispetto alla versione precedente il propulsore gode di ben 104 aggiornamenti, che ne aumentano potenza e coppia. La Casa non ha ancora rilasciato i dati relativi a questo propulsore, ma vi ricordiamo che la versione attualmente in commercio dispone di 134,6 CV e una coppia massima di 112 Nm a 7.750 giri/min. Questo nuovo propulsore rispetta i parametri anti inquinamento Euro 4 e, nonostante l’aumento di potenza, la Casa dichiara un calo dei consumi del 10% rispetto al modello precedente. Questi risultati sono stati raggiunti grazie ai nuovi componenti, tra i quali troviamo una nuova camera di combustione, nuova testata, nuovo albero motore, nuovo design dei pistoni e corpo farfallato ride-by-wire. Entrambe le versioni sono dotate di frizione antisaltellamento, un radiatore più piccolo e un nuovo impianto di scarico con un flusso migliorato del 70%. Come da tradizione i terminali di scarico trovano posto nel sottocodone, ed ora sono caratterizzati da un rivestimento nero con paracalore in alluminio anodizzato.
Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R dispongono inoltre di un ricco pacchetto di dotazioni tecnologiche, come ad esempio la nuova centralina e il nuovo sistema ride-by-wire, che combinati insieme permettono la gestione di diverse mappature dell’acceleratore. Sulle nuove Speed Triple sono presenti cinque diverse modalità di guida: quattro già configurate dalla Casa (Road, Rain, Sport e Track) e una completamente configurabile dall’utente finale. Inoltre, le dimensioni e la geometria del telaio (tubolare a doppia trave in alluminio) sono state perfezionate e riviste per agevolare la guida stradale. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo, sulla S, forcella (a steli rovesciati da 43 mm) e monoammortizzatore Showa, entrambi completamente regolabili. La frenata è affidata a pinze monoblocco radiali Brembo abbinate a dischi da 320 mm all’anteriore.