SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Verve Moto Classic e Classic S 2016: due 125 cc in stile rétro

Verve Moto debutta sul mercato con due piccole e accessibili motociclette in stile anni ’60. Linee pulite dal look vintage, peso contenuto e ampia possibilità di customizzazione: questo il biglietto da visita delle due 125 di un marchio giovane, italiano ma dal Dna internazionale. Immagini, caratteristiche e prezzi

Classic 125: la stilosa

La prima due ruote nata in casa Verve Moto (nuovo marchio di cui potete leggere la storia più avanti) è la Classic 125, che rappresenta il modello di accesso alla gamma (qui le foto). Spinta da un tranquillo e parco motore monocilindrico 4T raffreddato ad aria da 125 cc di derivazione Suzuki, alimentato dal classico carburatore (Mikuni) e dalla potenza di 11,6 CV, la Classic è palesemente ispirata agli Anni '60, periodo di cui richiama i canoni estetici. Fra le principali caratteristiche "in stile" troviamo lo scarico cromato a bottiglia e i cerchi con canale nero e raggi anch'essi cromati. Il look retrò è richiamato anche dalla strumentazione rigorosamente analogica e limitata al tachimetro/contakm, nonché dal serbatoio a goccia capace di contenere 12 litri di carburante più mezzo litro dedicato alla riserva. Per quanto riguarda i freni, la Classic si affida a un disco da 265 mm all’anteriore, mentre ilposteriore è a tamburo. La forcella è di tipo tradizionale, con steli da 32 mm di diametro e soffietti para polvere; al posteriore troviamo invece un doppio ammortizzatore. Destinata certamente a chi non è espertissimo, vanta un peso a secco contenuto in 110 kg e una sella posta a soli 780 mm da terra.
La Classic 125 è disponibile in tre colorazioni: Metallic Silver, Night Black, Matt Black. 

Classic S 125: la sportiva

La Verve Moto Classic S 125 rappresenta un’evoluzione della basica Classic. Non cambia il motore, sempre il monocilindrico 4T raffreddato ad aria da 125 cc e 11,6 CV di derivazione Suzuki. Cambia invece la ciclistica, che adotta una forcella di tipo Upside-Down con steli da 51, promettendo più stabilità all’avantreno. A completare la dotazione tecnica della più sportiva versione S, il freno anteriore a disco da 265 mm e il freno posteriore, anch’esso a disco, da 210 mm. La strumentazione non cambia nella filosofia, ma nel singolo "orologio" compare l'indicatore digitale del livello del carburante.
Anche la Classic S 125 è disponibile in tre colorazioni: Metallic Silver, Night Black, Matt Black (qui le foto).

Verve story: Dall'Indonesia al mercato italiano

Verve Moto è un brand italo-tedesco che affonda le sue radici nella cultura custom internazionale. Il Marchio nasce in Indonesia, a Bali, dove alcuni giovani provenienti da Italia, Olanda, Australia e Stati Uniti decidono di unire le proprie competenze di customizer per fare un passo importante dopo tre anni di creazione di special: dare vita alla produzione in serie di motociclette dedicate a fornire una base a chi decide di avvicinarsi al mondo delle due ruote. Dopo i primi anni in Indonesia, il team Verve Moto decide di fare rientro in Italia e spostare la produzione in Cina. L’Italia è anche il primo mercato, assieme a quello tedesco, in cui le nuove motociclette vengono lanciate. Fra i prossimi obiettivi di Verve Moto c’è quello di ampliare la gamma con modelli di cilindrate superiori.
Per conoscere meglio il Marchio, cliccate su www.vervemoto.it o recatevi allo stand 20N padiglione 4 del Motor Bike Expo di Verona (22 al 24 gennaio 2016).
1/27 Verve Moto Classic 125, una entry level in stile retrò e dal peso contenuto in 110 kg a secco

Specifiche tecniche e prezzo della Classic 125

Motore
  • Tipo: monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 124,53 cc
  • Alesaggio x corsa (mm): 57x48,8
  • Rapporto di compressione: 9,5:1
  • Potenza max.: 8,5 kkW (11,6 CV)
  • Coppia max.: 9,5 Nm
  • Trasmissione: 5 marce
  • Avviamento: elettrico
  • Distribuzione: a catena
Sospensioni, freni e ruote
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica
  • Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore
  • Freno anteriore: disco idraulico
  • Freno posteriore: a tamburo
  • Pneumatico anteriore: 90/90 - 18''
  • Pneumatico posteriore: 120/80 - 16''
Dimensioni
  • Lunghezza totale: 2.030 mm
  • Larghezza totale: 795 mm
  • Altezza totale: 1.070 mm
  • Altezza sella: 78 mm
  • Peso a vuoto: 115 kg
  • Capacità serbatoio: 12 litri + 0,5 litri di riserva
Il prezzo chiavi in mano parte da 2.540 euro, a cui si aggiunge il costo delle customizzazioni disponibili come optional per dare alla moto uno stile più personale.

Ricordiamo che il prezzo "chiavi in mano" si ottiene sommando al prezzo "franco concessionario" le spese di immatricolazione e messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Specifiche tecniche e prezzo della Classic S 125

Motore
  • tipo: monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 124,53 cc
  • Alesaggio x corsa (mm): 57x48,8
  • Rapporto di compressione: 9,5:1
  • Potenza max.: 8,5 kW (11,6 CV)
  • Coppia max.: 9,5 Nm
  • Iniezione: C.D.I.
  • Trasmissione: 5 marce
  • Avviamento: elettrico
  • Distribuzione: a catena
Sospensioni, freni e ruote
  • Sospensioni anteriori: forcella a steli rovesciati
  • Sospensioni posteriori: doppio ammortizzatore
  • Freno anteriore: disco idraulico
  • Freno posteriore: disco idraulico
  • Pneumatico anteriore: 110/70 - 17''
  • Pneumatico posteriore: 130/70 - 17''
Dimensioni
  • Lunghezza totale: 2.030 mm
  • Larghezza totale: 795 mm
  • Altezza totale: 1.070 mm
  • Altezza sella: 78 mm
  • Peso a vuoto: 115 kg
  • Capacità serbatoio: 12 L + 0,5 L
Il prezzo chiavi in mano parte da 2.840 euro, a cui si aggiunge il costo delle customizzazioni disponibili come optional.

Ricordiamo che il prezzo "chiavi in mano" si ottiene sommando al prezzo "franco concessionario" le spese di immatricolazione e messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA