di Beppe Cucco - 21 novembre 2019

Norton Superlight, 70 CV in più per la "SS" con il compressore centrifugo

Telaio, forcellone, cerchi, serbatoio e carene sono in carbonio e il bicilindrico di 650 cc è ora sovralimentato tramite un compressore centrifugo. La nuova Norton Superlight SS verrà realizzata in edizione limitata a 50 esemplari

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Norton Superlight SS 2020

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Vi ricordate della Norton Superlight? È la sportiva presentata lo scorso anno dalla Casa inglese spinta da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato ad acqua (lo stesso delle scrambler Atlas Nomad e Atlas Ranger). Il telaio è di tipo tubolare in alluminio e sfrutta il motore come elemento stressato. Troviamo poi sospensioni Öhlins completamente regolabili, impianto frenante Brembo, serbatoio, carene e cerchi in carbonio, elettronica avanzata… (qui tutti i dettagli della moto).

Ora, in occasione del Motorcycle Live di Birmingham, Norton Motorcycles annuncia l’arrivo della più esclusiva versione “SS” della Superlight. Rispetto alla già ricca dotazione della versione “standard”, questo nuovo modello si differenzia per telaio e forcellone in carbonio (più leggeri rispettivamente del 47% e del 20% rispetto a quelli in alluminio) e scarico in titanio. In più, a dare un’iniezione di energia al bicilindrico di 650 cc, arriva un compressore centrifugo RotRex! Nella sua versione “base” il motore è in grado di erogare una potenza massima di 105 CV a 12.500 giri, potenza che ora sale a quota 175 CV! Cambia anche il rapporto di compressione, che passa da 13,4:1 a 9:1. Il peso è di 159 kg a secco.

La nuova Superlight SS verrà realizzata in serie limitata a 50 esemplari, non omologati per la circolazione stradale, in vendita a 49.995 sterline (58.270 euro circa al cambio attuale). Norton sta già prendendo gli ordini per la moto, a fronte di un acconto di 10.000 sterline, e le prime Superlight SS verranno consegnate a maggio 2020.

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Norton Superlight SS 2020

Norton Superlight SS
MotoreNorton bicilindrico parallelo di 650 cc, doppio albero a camme in testa, perni di biella a 270°
Alesaggio x corsa82 x 61,5 mm
Rapporto di compressione9,0:1
IniezioneElettronica, ride-by-wire
SovralimentazioneCompressore centrifugo Rotex
Potenza max.175 CV a 12.500 giri
Coppia max.125 Nm
LuciFari full LED, inclusi gli indicatori di posizione
StrumentazioneDisplay 7" a colori HD
Mappe motore3: Wet, Road e Sport
QuickshifterUp&down
Aiuti elettroniciTraction control, wheelie control, launch control che lavorano abbinati ad una piattaforma inerziela IMU a sei assi
AvviamentoKeyless
TelaioIn carbonio, con il motore come elemento stressato. Ha lo stesso layout di quello in alluminio, ma è più leggero del 47%.
ForcelloneIn carbonio, più leggero del 20% rispetto a quello in alluminio
Interasse1.399 mm
Peso a secco159 kg
Cerchio anterioreDa 17" in carbonio, BST
Cerchio posterioreDa 17" in carbonio, BST
Altezza sella8 mm
Freno ant.Doppio disco flottante da 330 mm con pinza monoblocco radiale Brembo M50 a quattro pistoncini
Freno post.Disco singolo da 245 mm con pinza a doppio pistoncino Brembo
ABSDi serie
Sospensione ant.Forcella a steli rovesciati Öhlins NIX30 completamente regolabile
Sospensione post.Monoammortizzatore Öhlins TTXGP, completamente regolabile
Ammortizzatore di sterzoÖhlins
CarenaturaIn carbonio
SerbatoioIn carbonio rinforzato al kevlar. 18 litri, posizionato sotto alla sella
PedaneIn alluminio forgiato, con paratacco in carbonio
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Norton Superlight SS 2020

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