Vi ricordate della Norton Superlight? È la sportiva presentata lo scorso anno dalla Casa inglese spinta da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato ad acqua (lo stesso delle scrambler Atlas Nomad e Atlas Ranger). Il telaio è di tipo tubolare in alluminio e sfrutta il motore come elemento stressato. Troviamo poi sospensioni Öhlins completamente regolabili, impianto frenante Brembo, serbatoio, carene e cerchi in carbonio, elettronica avanzata… (qui tutti i dettagli della moto).
Ora, in occasione del Motorcycle Live di Birmingham, Norton Motorcycles annuncia l’arrivo della più esclusiva versione “SS” della Superlight. Rispetto alla già ricca dotazione della versione “standard”, questo nuovo modello si differenzia per telaio e forcellone in carbonio (più leggeri rispettivamente del 47% e del 20% rispetto a quelli in alluminio) e scarico in titanio. In più, a dare un’iniezione di energia al bicilindrico di 650 cc, arriva un compressore centrifugo RotRex! Nella sua versione “base” il motore è in grado di erogare una potenza massima di 105 CV a 12.500 giri, potenza che ora sale a quota 175 CV! Cambia anche il rapporto di compressione, che passa da 13,4:1 a 9:1. Il peso è di 159 kg a secco.
La nuova Superlight SS verrà realizzata in serie limitata a 50 esemplari, non omologati per la circolazione stradale, in vendita a 49.995 sterline (58.270 euro circa al cambio attuale). Norton sta già prendendo gli ordini per la moto, a fronte di un acconto di 10.000 sterline, e le prime Superlight SS verranno consegnate a maggio 2020.