Norton commando 750
La Norton Commando 750 venne presentata
al Salone di Londra del 1967 e venne prodotta dall'aprile del 1968 fino
al 1973. Questa diva delle due ruote si è vestita in forme diverse: Fastback,
R type, S type, SS type, Roadster, Interstate, Hi-Rider e Production Racer.
Diverse le motorizzazioni, i telai, i freni e tanti dettagli tra una versione
e l'altra: ogni Commando, se perfettamente originale, è una moto quasi
unica e tutte si presentano oggi come le meno "datate" fra le
britanniche dello stesso periodo. I puristi sanno che la filosofia di
aggiornabilità
dei modelli, fortemente voluta dalla Casa inglese, combinata con un'ottima
reperibilità dei ricambi di base ha inevitabilmente creato confusione tra
i vari modelli.
La versione più e quilibrata delle 750
risulta senza dubbio la Roadster del 1971 (siglata MK II) con il freno
anteriore a tamburo cui succede, dal gennaio 1972, la versione con motore
Combat dotato di qualche CV in più, ma ben meno affidabile. Se non avete
particolari problemi affettivi che vi legano a quest'ultimo modello lasciate
perdere, la fragilità del Combat non ripaga la differenza delle prestazioni,
anche perchè le motorizzazioni 1969-'70-'71 sono molto equilibrate: poderosa
coppia ai bassi regimi, scatto bruciante, allungo notevole. Quando si parla
di bicilindrici inglesi si fa inevitabilmente riferimento ad una lunga
serie di inconvenienti. In effetti la Norton, già pressata dalla terribile
concorrenza giapponese e coinvolta nel salvataggio del BSA Group nel '72,
assemblava in quegli anni le moto alla meglio.
Commando Fastback Mk I/MkII: modernissima
per l'epoca, di taglio sportivo e molto europeo. Nella foto, la prima
versione 20M3 che ha ancora il magnete dietro i cilindri. Difficile
oggi trovarne in condizioni impeccabili, ancor più difficile da riportare
alle originali condizioni per la difficile reperibilità di molte componenti.
Le successive versioni Mk III e Mk IV conservano la "coda veloce",
ma si adeguano nella componentistica generale alle evoluzioni della gamma
Commando, sono belle ma non esprimono il fascino delle precedenti. Nell'aprile
del 1971 compare anche una versione Long Range con serbatoio della benzina
da 18 litri anzichè da 15 e con la sella priva dei caratteristici prolungamenti
anteriori che abbracciano il serbatoio.
S type (Scrambler)/Roadster: a dire
il vero, questo modello, destinato soprattutto al mercato USA, di fuoristrada
aveva ben poco. Si tratta comunque di una macchina bellissima, ma anch'essa
è costruita con particolari di difficile reperibilità. Nel marzo del 1970
entra in produzione ufficialmente il modello Roadster: si tratta infatti
di una S con gli scarichi bassi e rialzati solo nella parte finale. Appare
la scritta Roadster sulle fiancatine, ma il resto della componentistica
è identico al modello S.
SS type (Street Scrambler): un modello
prodotto per soli 7 mesi dal marzo all'ottobre del 1971. E' una versione
molto particolare, molto snella. Si distingue per: serbatoio a goccia da
meno di 7 litri (anche se la Casa ne indicava 9); parafango anteriore alto
con attacchi alla piastra inferiore della forcella; fanale Lucas più piccolo;
parasassi alla base della culla del telaio; fiancatine laterali nere; manubrio
con barra di rinforzo; sella a punta.