Statistiche web

In arrivo una scrambler firmata Norton

Norton Motorcycles ha pubblicato i bozzetti di quella che sarà la sua nuova scrambler. La Atlas verrà presentata il prossimo autunno e arriverà in commercio nel 2019, ad un prezzo interessante
1/3 Uno dei primi bozzetti della Norton Atlas
Norton ha pubblicato sulla propria pagina Facebook i bozzetti della Atlas, quella che sarà la nuova scrambler della Casa inglese. Una moto dal nome importante che riprende l'appellativo di uno dei modelli storici dell'Azienda: la Atlas Scrambler del 1963. La notizia che Norton volesse espandersi in altri settori, oltre alle sportive (V4 RR e SS) e alle naked (Commando e Dominator), era nell'aria da un po', ma ora la Casa inizia a fare sul serio.

Le immagini diffuse da Norton mostrano una scrambler dalla linee semplici ed essenziali, equipaggiata con parafanghi alti e gomme tassellate, proprio come vogliono gli standard della categoria. Ovviamente è ancora tutto top secret per quanto riguarda motore, telaio e ciclistica. Si sa solamente che la nuova Atlas sarà equipaggiata con un bicilindrico parallelo di 650 cc, che molto probabilmente sfrutterà alcuni componenti del V4 da 1.200 cc delle sorelle. Si ipotizza infatti che valvole, teste, pistoni e aste del motore della Atlas saranno quelli del propulsore della supersportiva inglese. Si prevede che la Atlas arriverà sul mercato in diverse versioni, con potenze comprese tra i 70 e i 100 CV.

Analizzando i bozzetti vediamo poi cerchi a raggi con doppio disco freno anteriore di dimensioni generose, forcella a steli rovesciati, sella piatta, terminale di scarico a tromboncino nella parte posteriore della moto, griglia parafaro e puntale paramotore.

Disponibilità e prezzo

Molto interessante anche il prezzo: Norton ha dichiarato che la Atlas arriverà in commercio ad un prezzo vicino alle 10.000 sterline, circa 11.300 euro al cambio attuale. "Poco" se consideriamo il fatto che per portarsi a casa una della Norton attualmente in commercio ne servono circa il doppio (si parte da 20.630 euro c.i.m. per la Commando 961).

Per avere info più dettagliate dovremo pazientare ancora un po': Norton ha dichiarato che la nuova Atlas verrà presentata il prossimo autunno in occasione del NEC Motorcycle Live (dal 17 al 25 novembre a Birmingham) e arriverà poi in commercio nel 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA