Statistiche web
16 December 2012

Norton: al TT 2013 con 2 moto motorizzate Aprilia

La storica Casa inglese conferma la partecipazione al Tourist Trophy anche per l'anno prossimo. Anzi, raddoppia lo sforzo schierando una moto in più. Le SG1 col motore Aprilia RSV4 saranno quindi due

Norton: al tt 2013 con 2 moto motorizzate aprilia

In Italia la nuova Norton stradale la stiamo ancora aspettando (cliccate qui per il nostro test esclusivo della Commando 961), ma intanto la mitica Casa inglese è tornata ufficialmente alle corse con una moto “normale” dopo la rotary col motore Wankel, partecipando al TT 2012 con la SG1, una moto spinta dal V4 della Aprilia RSV4. La gara nella categoria Senior TT è stata poi annullata per maltempo, quindi tutto è rimandato al 2013. Per la prossima edizione della classicissima corsa su strada, la Norton raddoppia e le SG1 schierate all’Isola di Man dal 28 maggio al 7 giugno saranno 2.

PILOTI INGLESI, MOTO INGLESI... MA NON DEL TUTTO
I due alfieri scelti dalla Casa sono Dan Hegarty, che sarà affiancato da Ian Mackman, confermato dalla scorsa stagione,. A loro saranno affidate le due SG1: basate su telaio Spondon, le moto sono spinte dal V4 1000 cc made in Noale, lo stesso motore della Aprilia RSV4 bicampione del mondo in SBK.

Dan Hegerty, che ha debuttato al Tourist Trophy nel 2010, ha commentato così: “È incredibile poter disporre di una moto ufficiale e avere l'opportunità di far parte del programma di sviluppo della Norton sin dall'inizio. Non vedo l'ora di cominciare il lavoro con Mackman, con cui ho già corso in passato e ho un ottimo rapporto”

IL TT È IMPORTANTISSIMO
Stuart Garner, CEO della Norton, si è mostrato soddisfatto: “I continui investimenti di Norton nello sviluppo della moto e del team dimostrano quanto sia importante per noi il Tourist Trophy, la più entusiasmante e prestigiosa gara motociclistica del mondo. Abbiamo seguito i progressi di Dan al TT e siamo rimasti impressionati dalle sue abilità e dal suo impegno: con queste qualità, darà al team la giusta carica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA