Statistiche web
12 June 2018

Noleggio a lungo termine: meglio dell'acquisto?

Il noleggio a lungo termine di moto e scooter è sempre più diffuso. Tu hai mai noleggiato un mezzo a due ruote? Opteresti per questo servizio al posto dell'acquisto? Quali sono i pro e i contro? Dicci la tua attraverso il nostro sondaggio, si vota fino alle 14 di venerdì 22 giugno
1/17 BMW R 1200 GS
Analizzando i dati di vendita delle auto nuove notiamo come negli ultimi anni la percentuale di coloro che optano per il noleggio a lungo termine piuttosto che l'acquisto di un veicolo è in costante aumento e si aggira ormai intorno al 25% del totale (su 1.970.000 auto immatricolate nel 2017, 432.902 sono state prese con la formula del noleggio). Dal mondo delle quattro ruote il noleggio a lungo termine sta però prendendo piede anche nel mondo delle moto e degli scooter. Vediamo meglio come funziona.

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento che permette di utilizzare un veicolo senza acquistarlo e senza spendere soldi per la sua manutenzione. Il noleggio prevede la stipula di un contratto, solitamente di durata compresa tra 2 e 5 anni, con canone mensile che varia a seconda del tipo di veicolo scelto e dei chilometri che si prevedono di effettuare. Quasi sempre infatti i contratti prevedono un tetto massimo di chilometri annui, oltre al quale bisognerà pagare una quota per ogni chilometro in eccesso. Nel noleggio a lungo termine sono inclusi però i costi relativi a bollo, RCA, assicurazione kasko e furto-incendio, manutenzione ordinaria, soccorso stradale… in pratica l’unica spesa fuori dal canone mensile è quella del carburante.

Tu cosa ne pensi? Hai mai noleggiato un mezzo a due ruote? Opteresti per il noleggio a lungo termine al posto dell'acquisto? Quali sono i pro e i contro del servizio? Dicci la tua attraverso il nostro sondaggio. Clicca sul pulsante blu qui sotto per partecipare, si vota fino alle 14 di venerdì 15 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA