Statistiche web

Nolan N87: esperienza "ultrawide"

L’integrale stradale N87 è un casco top di casa Nolan. Nella nostra prova su strada abbiamo apprezzato l'ampia visiera, il sistema Eyewear Adaptive, lo schermo parasole regolabile in tante posizioni, un po’ meno il sistema di aerazione. N87 è equipaggiabile col segnale di stop d'emergenza (ESS)

integrale di qualità

A chi cerca un casco integrale con un rapporto qualità/prezzo interessante (da 200 a 275 euro) Nolan propone una serie di prodotti in policarbonato top di gamma, gli N87. Per il test su strada abbiamo scelto il Martz N-Com, colore 27 metal white (244,99 euro) con un peso di 1.420 g (taglia M). Se avessimo montato tutti gli accessori proposti da Nolan per questo modello (stop d'emergenza a richiesta montabile nella parte posteriore del casco: 84,99 euro) il peso avrebbe raggiunto i 1.500 g (qui tutte le livree, le info e i prezzi di ciascun modello della serie). L’occasione è stata un viaggio a Gran Canaria, dove abbiamo percorso le tortuose strade dell'interno, le litoranee, qualche tratto d'autostrada: qui le foto.  

COMFORT in velocità

L’autostrada è sempre un banco di prova importante prima di affrontare un lungo viaggio con un casco nuovo. Alla velocità di crociera di 120 km/h (limite in vigore a Gran Canaria) l’N87 ha risposto positivamente dimostrando stabilità, una discreta insonorizzazione e nessuna turbolenza fastidiosa (eravamo alla guida di una Ducati Multistrada con cupolino al minimo della protezione aerodinamica). È importante sottolineare che realizzare un reportage di viaggio comporta ripetute soste fotografiche, dove per inquadrare al meglio si è costretti a togliere il casco più volte. Anche dopo diverse ore di guida la calzata dell’N87 è risultata confortevole. 

climatizzazione efficace, anche se...

Abbiamo apprezzato il sistema Eyewear Adaptive, dedicato a chi porta gli occhiali: facilità di inserimento delle aste e totale assenza di pressioni fastidiose, il tutto grazie a uno spazio specifico ricavato nei guanciali che può essere facilmente ripristinato in qualsiasi momento. In generale abbiamo riscontrato un’area di comfort nella zona delle orecchie. L’imbottitura è realizzata con tessuti micro-forati a doppia densità, rimovibile, lavabile, traspirante e sottoposta a trattamento antibatterico. La calotta esterna è stampata in Lexan (marchio registrato di SABIC), e presenta tre fessure per l’aerazione: una centrale, sulla mentoniera, e due bocchettoni superiori, tutte facilmente gestibili con i guanti. In caso di temperature elevate, la loro azione si unisce all’Air-Booster Technology, che conduce l’aria incanalata dove il sistema ritiene essercene maggior bisogno. Il risultato è un sistema di climatizzazione efficace, anche se in alcuni casi avremmo sperato di avvertire una sensazione di freschezza maggiore. Al di sotto del mento, si trova poi un ampio paravento traforato, che impedisce l’ingresso di aria indesiderata. 

VISIBILITÀ "AUMENTATA"

Una volta indossato il casco se ne apprezza da subito l’ampia visiera (ultrawide visor), apribile con 6 diverse posizioni a scatto, di cui la prima quasi impercettibile ma non per questo inutile. Come tutte le visiere Nolan, è dotata di membrana anti-appannaggio Pinlock ed è facilmente rimovibile grazie al sistema a sgancio rapido. Trattandosi di un casco integrale l’ottima visuale riscontrata, anche laterale, è da ritenersi un importante valore aggiunto di sicurezza alla guida.  E nel caso di forte luminosità Nolan ha pensato bene di inserire un visierino parasole (con protezione UV 400), abbassabile con la mano sinistra grazie a una leva ben posizionata. In questo caso le regolazioni della posizione sono 7.  

LA SICUREZZA DÀ SEGNALI

Il sistema di ritenzione è a doppia leva Microlock2, facilmente regolabile. All’N87 è poi possibile abbinare il sistema ESS (Emercency Stop Signal), che prevede il montaggio di una fonte luminosa in grado di replicare importanti segnalazioni di guida: come una frenata di Emergenza (segnalazione con luce LED ad alta intensità in caso di forti decelerazioni), una semplice luce di posizione (luce LED fissa per segnalazione di presenza), o una Fog light (luce led intermittente indicata per condizioni di scarsa visibilità).

CONNETTIVITÀ E DESIGN

Sul casco integrale N87 è possibile montare il sistema di comunicazione bluetooth Nolan N-Com, accessorio che permette la comunicazione sia che siate in compagnia  del passeggero che di un altro pilota.  Un design spigoloso quanto basta regala al nuovo prodotto Made in Italy una linea grintosa e al tempo stesso elegante.  Ampia la gamma di colori e grafiche in cui si articola l’offerta, differenziata per prezzo e caratteristiche in 9 modelli. Le taglie disponibili, con 2 diverse calotte, vanno dalla XXS alla L-XXXL (qui tutte le livree, le info e i prezzi di ciascun modello della serie).

pro e contro

PREGI
Confort generale a fine giornata
Ottima visuale, anche laterale
 
DIFETTI
Sistema di aerazione migliorabile
 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA