Statistiche web

Niente gomme specialistiche per la mia KTM 790 Rally

Un lettore ci scrive dopo aver acquistato una KTM 790 Adventure R Rally con lo scopo di utilizzarla in offroad. Il quesito, in particolare, riguarda la possibilità di montare gomme specialistiche

1/13 KTM 790 Adventure R Rally

1 di 2

Caro direttore, sul vostro sito ho letto un articolo dedicato alla KTM 790 Rally, che doveva montare ruote strette e camere d’aria per installare pneumatici specialistici. Ma le 790 Rally immesse sul mercato non possono montare gomme specialistiche! Ho chiesto a KTM di avere il nulla osta per l’installazione, ma me l’hanno negato. Vorrei un chiarimento da voi, visto che ho speso 21.000 euro sulla base di quanto da voi riportato.

Stefano Mazzon – email

Caro Stefano, abbiamo scritto che la 790 Adventure Rally monta “cerchi con camere d’aria più stretti per calzare pneumatici più adatti al fuoristrada estremo”. Ed è proprio così: la tua moto adotta cerchi da 2,15” davanti e 4,00” dietro anziché da 2,50” all’anteriore e 4,50” al posteriore come le 790 Adventure R e “base”. Per questo motivo la Rally, pur condividendo con le due “sorelle” le misure della gomma 90/90-21” ant e 150/70-18” post, a differenza loro può montare pneumatici molto più adatti al fuoristrada. Per esempio le Metzeler Karoo3 M+S di primo equipaggiamento o le Metzeler Karoo Extreme o le Dunlop D908RR o le Anlas Capra X. Sicuramente KTM ha negato l’installazione di gomme da gara per enduro da competizione che, come sappiamo bene, hanno misure 80/100-21” e 140/80-18” montate su cerchi di sezione 1,60” davanti e 2,15” dietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA