Statistiche web
di Luca Frigerio
14 November 2014

Niccolò Canepa al Mugello: alla 200 Miglia nel team dei Di.Di.

Malagoli, Buriano e Niccolò Canepa: questi i nomi dei piloti che correranno la 200 Miglia del Mugello con uno dei due equipaggi dei Diversamente Disabili. L'appuntamento con la gara sarà il week end del 15 e 16 novembre, quando sul circuito toscano si correrà l'unica gara di endurance italiana

Niccolò canepa al mugello: alla 200 miglia nel team dei di.di.

La stagione 2014 della MotoGP si è conclusa pochi giorni fa, ma i piloti della classe regina sono tornati subito in sella per affrontare la prima sessione di test invernali sul circuito di Valencia (cliccate qui per scoprire come sono andati). Ma non solo i piloti del massimo campionato hanno il loro da fare: questo fine settimana, infatti, si correrà la 200 miglia del Mugello, la rinomata gara italiana di endurance. Tra i partecipanti ci saranno anche i Diversamente Disabili, che si preparano ad affrontare un’altra sfida dopo l’intensa annata di gare (la Bridgestone Champions Challenge, assieme ai piloti normodotati, e la Di.Di. World Bridgestone Cup, la prima corsa riservata ai disabili) e di eventi speciali come il test della 1098 STK1000 di Giugliano o il Di.Di. Day. Il Team darà il massimo nel corso dei 325 km (62 giri) del circuito toscano e a dare una mano ci sarà un ospite speciale…

 

TALENTO MONDIALE

Il primo dei due equipaggi del Team sarà composto esclusivamente da piloti disabili e avrà il numero 71: Daniele Barbero, amputato alla gamba destra, Fabio Tagliabue, monocolo, e Luca Raj, plessoleso al braccio sinistro. Per quanto riguarda il secondo equipaggio, invece, Emiliano Malagoli e Mattia Buriano, piloti del Di.Di., saranno affiancati da Niccolò Canepa e il numero di gara sarà il 59 (con cui ha sempre corso il giovane rider della SBK). Il pilota genovese, vice campione del mondo Superbike classe EVO, è ancora alla ricerca di una moto per la prossima stagione ma, nel frattempo, si terrà in allenamento insieme ai Diversamente Disabili nel corso della mitica 200 miglia del Mugello (cliccate qui per guardare le foto dei 6 partecipanti).

A Eicma (qui le novità del Salone di Milano 2014) Niccolò ha accettato l’invito dei Di.Di., queste le sue parole: “Sono contentissimo di fare questa gara con loro, non vedo l’ora di salire in moto e passare un weekend diverso, emozionante, insieme a questi piloti speciali. Siamo pronti a dare gas!”

 

Qui sotto trovate anche la video risposta di Canepa

 

APPUNTAMENTO IMPORTANTE

La gara di durata sul circuito toscano è un punto di riferimento per i Diversamente Disabili, vi spiega il perché Malagoli, presidente e fondatore della Onlus: “Noi Di.Di. siamo affezionati a questo appuntamento di fine stagione, perché tutto nacque da questa sfida di durata, ben tre edizioni fa. Allora eravamo solo due, oggi siamo circa 30 piloti a correre in pista, con ottimi risultati sportivi. Visto il successo delle nostre iniziative abbiamo anche organizzato la prima gara al mondo riservata a piloti disabili lo scorso 24 agosto, con la partecipazione dell’australiano Alan Kempster: è stato un weekend memorabile sotto tutti i punti di vista, a conferma che la disabilità non è un ostacolo ai propri sogni”.

 

Ecco gli orari della 200 miglia del Mugello 2014:

Sabato 15 novembre

15,00/16,00 1° turno di qualifiche

 

Domenica 16 novembre

10,00/11,00 2° turno di qualifiche

13,25 Partenza gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA