Statistiche web
26 March 2009

Nel vicentino, l’industria italiana Athena verso un centro d’eccellenza per la motoristica

Athena S.p.a., il gruppo vicentino attivo nel settore della componentistica per motori endotermici, ha acquisito dalla multinazionale americana Walbro il piccolo centro di ricerca di Casalecchio di Reno (Bologna). Noto come Walbro Italy è specializzato nella produzione di sistemi elettronici per rendere i motori più performanti.

Nel vicentino, l’industria italiana athena verso un centro d’eccellenza per la motoristica


Alonte (VICENZA) 26 marzo 2009 – Athena S.p.a., il gruppo vicentino fondato 35 anni fa dall’imprenditore veneto Gianni Mancassola e attivo nel settore della componentistica per motori endotermici, ha acquisito dalla multinazionale americana Walbro il piccolo centro di ricerca di Casalecchio di Reno (Bologna). Noto come Walbro Italy è specializzato nella produzione di sistemi elettronici per rendere i motori più performanti. Con l’acquisizione, la dirigenza del polo vicentino prosegue nell’intento di creare un centro d’eccellenza, capace di trattare tutti i reparti del motore. Athena aveva cominciato ad occuparsi di centraline di controllo nel 2007, acquistando il marchio GET e fondando la Athena Evolution.
     
Walbro Italy è nata nel 1985 come “TTD” dall’inventiva di un gruppo di tecnici che, prima di creare la nuova società, lavoravano alla Magneti Marelli. Successivamente è stata acquisita da Walbro, che, però, l’ha sempre lasciata lavorare come una struttura indipendente, sfruttandone le tecnologie elettroniche per la vendita sul mercato o l’integrazione con i propri prodotti, puramente meccanici. In quasi venticinque anni di lavoro Walbro Italy ha orientato la sua attività prevalentemente nel settore racing, cominciando nel 1986 con le iniezioni sportive per i motori di Formula 3 e divenendo, un anno dopo, fornitore ufficiale di Lamborghini Marine per il Campionato del mondo Off Shore 1987.

I brevetti di Walbro Italy saranno parte integrante del progetto Athena, che li sfrutterà per potenziare la propria presenza nel mondo sportivo, assieme alle tecnologie sviluppate per il marchio GET, operativo nel settore dei sistemi di acquisizione dati via GPS, nelle centraline di gestione motore, nelle iniezioni elettroniche per moto off road. Il gruppo vicentino fornisce già da quattro anni con materiale GET le Yamaha della R Series Cup ed è partner e fornitore di alcune delle più forti scuderie del fuoristrada, come Red Bull Yamaha de Carli, Martin Honda, Teka Suzuki ed altri. L’offerta di tecnologie elettroniche della Athena non si limiterà, comunque, al solo sport, ma sarà anche destinata alla serie: il gruppo prevede la stipula di contratti di fornitura con le principali Case costruttrici dei settori auto e moto, a cui fornisce già componenti per i motori.

Il quartier generale di Athena si trova ad Alonte, ma l’industria vicentina vanta nove stabilimenti tra Italia ed estero, per un totale di seicento dipendenti. All’estero è presente con filiali in Brasile, India e Stati Uniti. Sul territorio nazionale ha sede a Carmagnola (TO), a Montreale Valcellina (PN); a Erchie (BR). Per mezzo della controllata ATHENA Evolution Srl produce kit integrati di elettronica e meccanica comprensivi di centraline, scarichi speciali e gruppi termici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA