Statistiche web
11 June 2012

Nel 2013 la SBK sbarca in India

I campionati per le derivate di serie correranno dal 2013 al 1016 sul Buddh International Circuit, pista disegnata da Hermann Tilke e già usata dai campionati Formula 1 e FIA GT

Nel 2013 la sbk sbarca in india

Dal prossimo anno una delle tappe del Mondiale SBK sarà in India. Il 10 marzo si correrà infatti sul Buddh International Circuit, e l’appuntamento si ripeterà fino al 2016. Il tracciato indiano, disegnato da Hermann Tilke e già impiegato nel Mondiale F1, si trova nella regione di Greater Noida (Uttar Pradesh) vicino Delhi. È lungo 5.140 metri con 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra) e un rettilineo principale di 1.060 metri che fa prevedere alte velocità massime e sorpassi alla staccata della prima curva, conformata a gomito. Il profilo altimetrico è vario ed è presente anche una curva sopraelevata.

 
Maurizio Flammini, presidente di Infront Motor Sports, ha dichiarato: “Quando ho incontrato le persone di Jaypee ho avuto subito la sensazione di avere davanti persone molto professionali, all'interno di una società che può garantire un'organizzazione di successo per l'evento in India. La mia impressione è stata confermata dal GP di Formula 1 che si è tenuto ad ottobre 2011, uno dei migliori della stagione. Siamo certi che il FIM Superbike World Championship porterà un valore aggiunto al BIC e anche all'intero Paese, e viceversa”.


Paolo Flammini, amministratore delegato di Infront Motor Sports, ha aggiunto: “L'India è oggi uno dei principali mercati mondiali per le moto, non solo per i numeri, ma anche in termini di crescita e miglioramento dell'offerta al consumatore. L'inserimento di questo round porterà a tutti i protagonisti del nostro Campionato grandi benefici e avrà un impatto significativo sulle Case produttrici”.


Sameer Gaur, direttore esecutivo e amministratore delegato di Jaypee Sports International (la società che gestisce l’impianto), dopo aver siglato l'accordo ha dichiarato: “In India ci sono moltissimi appassionati di moto. Sono sicuro che apprezzeranno molto la sfida sulla loro pista di livello Mondiale tra piloti di rilievo internazionale, come quelli della Superbike”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA