17 February 2010

Nasce il Team BMW Husqvarna Motorsport: correrà nell’off-road e disputerà il Mondiale Enduro

Nella stagione 2010 vedremo schierata nel Mondiale Enduro una moto con il propulsore BMW 450 cc e il telaio progettato e sviluppato da Husqvarna.

Nasce il team bmw husqvarna motorsport: correrà nell’off-road e disputerà il mondiale enduro


Monaco (GERMANIA) 16 febbraio 2010 – Quest’anno vedremo schierata nel Mondiale Enduro una moto equipaggiata con il propulsore BMW 450 cc e il telaio progettato e sviluppato da Husqvarna. La Casa tedesca unirà infatti le proprie forze a quelle della controllata varesina (con una lunga esperienza nel settore del fuoristrada) nell’intento di migliorare la 450 cc che correrà nel campionato iridato, in Classe E2. La neonata scuderia “BMW Husqvarna Motorsport” comincerà la stagione con la già collaudata G 450 X, che sarà sempre sotto la gestione del team Speedbrain, ma, non appena sarà pronta, avrà a disposizione la nuova moto, nata come un ibrido dalla fusione delle tecnologie delle due Case. La G 450 X è nota per la soluzione innovativa adottata dai tecnici di Monaco, i quali hanno introdotto il perno del forcellone coassiale all’uscita del cambio, in modo tale da eliminare le sollecitazioni che avvengono sulla catena di trasmissione finale con il tradizionale schema a pignone e pivot separati. Bisognerà vedere se gli specialisti di Husqvarna riterranno utile mantenere la sofisticazione ideata dai colleghi tedeschi. Siccome dal quartier generale di Monaco parlano di “trasferimento delle conoscenze attraverso una collaborazione nell’area sport”, non è nemmeno detto che, in futuro, non vedremo invece delle Husqvarna con pignone e pivot coassiali.
Ha detto il presidente e amministratore delegato di Husqvarna Rainer Thoma: “Per raggiungere il successo sportivo in maniera economicamente sostenibile, è essenziale sfruttare le sinergie al meglio possibile. È per questo che stiamo collaborando intensamente con i nostri colleghi di BMW Motorrad. Stiamo mettendo insieme l’esperienza di entrambi i Brand attraverso un flusso di informazioni bidirezionale”.
Secondo il direttore di BMW Motorrad Motorsport, Berthold Hauser lo “scopo è chiaro: con il team BMW Husqvarna Motorsport intendiamo batterci per il titolo nel Campionato Mondiale Enduro 2010 nella classe E2. Il nostro secondo posto nella Classe E2 nel campionato piloti e costruttori, la nostra vittoria nella Red Bull Romaniacs e tanti altri trionfi e piazzamenti sul podio nel 2009 testimoniano il potenziale della BMW G 450 X, oltre al fantastico lavoro del team. Le gare off road saranno la piattaforma ideale dove potremo testare il comportamento in gara e le prestazione di un prodotto Husqvarna che sfrutterà le qualità del concept alla base del prodotto BMW Motorrad”.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA