Statistiche web

Nasce l’archivio storico FMI, riviste, foto e video del patrimonio motociclistico italiano

Il progetto mira a salvaguardare il vasto repertorio di immagini a disposizione della Federazione Motociclistica Italiana, per proteggere l’eredità trasmessa dal passato e valorizzarla guardando al futuro. L'archivio è consultabile online solo dagli utenti tesserati FMI

1/3

L’Archivio Storico FMI è stato presentato a Misano in occasione della tappa del Campionato Italiano Velocità, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Presidente FMI Giovanni Copioli e il Consigliere Federale Francesco Mezzasalma. Realizzato in collaborazione con IDS&Unitelm, GPAgency e Rodaggio Film, raccoglie oggi migliaia tra foto, video e numeri del mensile Motitalia. Disponibile sul sito archiviostorico.federmoto l'archivio è consultabile esclusivamente dai Tesserati FMI, che vi potranno accedere utilizzando le credenziali di MyFMI.

Vista la lunga storia del motociclismo italiano e della FMI, il progetto è in continua evoluzione e l’implementazione di tutto il materiale verrà completata in un futuro a medio termine per poi proseguire con l’inserimento del materiale più recente. L’Archivio Storico FMI proporrà immagini fotografiche e video di tutte le epoche, inoltre consentirà la lettura via web del mensile FMI Motitalia dal primo numero ad oggi.

Ecco le parole di Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La realizzazione dell’Archivio Storico FMI rappresenta una ineguagliabile occasione di diffusione della nostra cultura motociclistica. Crediamo fortemente in questo progetto, che mettiamo a disposizione dei nostri Tesserati consentendo loro una libera consultazione. L’Archivio Storico FMI esalta il nostro passato ma guarda al futuro: potremo organizzare eventi, mostre e conferenze dedicati a tutte le epoche del motociclismo. Si tratta di un’iniziativa in divenire di cui oggi abbiamo posto la prima pietra e che nel corso del tempo assumerà un valore inestimabile. Sono sinceramente emozionato nell’annunciare l’apertura dell’Archivio Storico FMI perché attraverso questo incredibile strumento scopriremo chi eravamo per valorizzare il nostro presente e il nostro futuro”.

Francesco Mezzasalma, Consigliere FMI: “L’Archivio Storico FMI è innovativo perché integra foto, video e Motitalia. Abbiamo lavorato quotidianamente per poter proporre ai Tesserati un portale ampio, ricco di materiale ma allo stesso tempo semplice da consultare. A livello tecnologico è sicuramente una soluzione facilmente fruibile dagli interessati, che potranno visionare tutto il materiale scoprendo o riscoprendo la storia della FMI e del motociclismo in Italia. Un lavoro che richiede grandi risorse dal punto di vista umano e di tempo ma che può restituire forte soddisfazione agli amanti di tutte le nostre discipline”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA