Statistiche web

Maggiora cancellata dal nuovo calendario MXGP (e Imola da confermare!)

A causa della pandemia di Coronavirus anche il calendario della MXGP 2020 viene stravolto. Si riparte il 2 agosto dalla Russia. Maggiora cancellata definitivamente, Imola cerca una nuova data

1/7

Con l'attuale pandemia di Covid-19 ancora in corso molti paesi sono stati bloccati e i grandi eventi pubblici proibiti. A causa dell'adozione di tali misure, e al fine di preservare la sicurezza del pubblico, anche il calendario della MXGP (come quelli di MotoGP e SBK) ha subito delle inevitabili modifiche. Adattandosi alle misure restrittive dei vari paesi Infront Moto Racing e la FIM hanno pubblicato il nuovo calendario del Campionato Mondiale FIM Motocross 2020, dove alcuni eventi in programma a luglio sono stati rinviati o cancellati.

Le modifiche al calendario sono le seguenti: il GP della Russia, che era previsto per il 4-5 luglio si sposta al 1-2 agosto; il GP di Lettonia passa dal 11-12 luglio al 8-9 agosto. Ciò significa che il Monster Energy MXGP del Belgio e il MXGP della Germania, che si sarebbero dovuti tenere in quelle date, dovranno trovare una nuova sistemazione. Per il Belgio si pensa al 24-25 ottobre. Per la Germania invece, insieme ai GP della Repubblica Ceca e dell'Emilia Romagna (Imola) , resta in calendario un “TBA” (To Be Announced), che significa che si sta cercando una sistemazione per quel gran premio. Il nuovo calendario ha però due slot ancora liberi da assegnare, il 20 settembre e il 29 novembre, ma come detto sono tre i GP da ricollocare: Imola, Loket e Teutschenthal. Ciò significa che uno di questi tre verrà definitivamente cancellato.

Purtroppo con il nuovo calendario alcuni eventi non potranno più essere disputati, tra di questi il GP d'Italia a Maggiora, che era previsto per il 18 e 19 di luglio, così come il GP di Francia a St. Jean d'Angely. Ai francesi resterà però la soddisfazione di vedere live il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni, che si terrà il 26-27 settembre sul famoso circuito Ernée.

Dopo le prime due gare dell’anno (Regno Unito e Paesi Bassi, corse ad inizio marzo) la MXGP 2020 -Covid-19 permettendo- tornerà quindi in pista ad inizio agosto con il GP della Russia. Qui sotto il calendario della MXGP 2020 aggiornato ad oggi (12 maggio).

1/6

Calendario MXGP 2020 

© RIPRODUZIONE RISERVATA