Sabato 6 e domenica 7 febbraio, si correrà lo Starcross al crossodromo Tazio Nuvolari. Saranno in pista i più forti piloti del Mondiale e Mike Alessi dal Supercross U.S.A.
NOVITÀ MANTOVANE
Mantova 2 febbraio 2010 – NOVITÀ MANTOVANE Questo
fine settimana,
sabato 6 e domenica 7 febbraio, si correrà lo Starcross al crossodromo
Tazio Nuvolari di Mantova. Per l’occasione, come tutti gli anni, saranno
in pista tutti i più grandi campioni che battaglieranno nel Mondiale di
Motocross. Come sempre lo Starcross proporrà un personaggio e una sfida
che saranno al centro dell’attenzione: quest’anno arriverà dagli Stati
Uniti Mike Alessi, 21enne di Indianapolis, fuoriclasse del Supercross americano.
Alessi se la dovrà vedere con Tony Cairoli, che debutta in questa stagione
con la KTM ufficiale, e con David Philippaerts, il quale sarà ancora in
Yamaha, ma avrà a disposizione la tre diapason con il cilindro girato che
è una “macchina da guerra”. Per Alessi Mantova segnerà il ritorno alle
competizioni: il giovane pilota è stato costretto a restarne fuori, dopo
il brutto incidente che ha subito al Red Bud di Buchanan (Michigan) la
scorsa stagione 2009, mentre era in testa al campionato National, con quattro
gare disputate. Dice Alessi: “Mi sento molto bene. Mi sono allenato
molto, fisicamente ed in moto. È diverso tempo che non partecipo ad una
gara professionistica, e sono certamente impaziente di correre di nuovo.
Ho partecipato ad alcune gare minori, in Florida, per allenamento e mi
sono divertito molto”. Alessi sta sviluppando la nuova KTM SX-F 350.
Spiega Mike: “La stagione 2010 sarà per me certamente differente dalle
altre. Sono veramente ansioso di sbarcare in Europa, e di confrontarmi
con i grandi campioni del Vecchio Continente, per poi ritornare negli U.S.A.
appena prima dell’inizio del National. Non si tratta di una vera e propria
strategia. È più una ricerca di conferme che la moto sia assolutamente
a punto e pronta per il debutto. Il lavoro di sviluppo procede benissimo.
Sto continuamente imparando molte cose sulla nuova moto. Al momento non
sono ancora sicuro se utilizzerò la 350 o la 450”. Molti dei tracciati
europei saranno completamente nuovi per Alessi, che dovrà farci la mano,
anzi la manetta. Intanto lo statunitense su Mantova commenta: “È una
pista eccezionale. Ci ho girato all’inizio di ottobre e mi è piaciuta
molto. Devo dire che non ho notato particolari somiglianze con le piste
USA, ma in prospettiva futura questo lo considero per me un vantaggio perché
mi offre l’opportunità di affrontare nuove situazioni e testare soluzioni
mai provate sinora. L’occasione dello Starcross è giusta, perché potrò
testare le moto nelle tre finali, confrontarle e avere un parametro vero
di gara. Finora ho provato molte moto e configurazioni differenti, e la
scelta definitiva non l’abbiamo ancora fatta. Mantova sarà l’occasione
giusta per decidere, perché mi consentirà di confrontarmi con i piloti
più forti e con le moto ufficiali”.
PHILIPPAERTS
PHILIPPAERTS Sarà a Mantova per cercare di ripetere la vittoria dello
Starcross del 2008, che fu di buon auspicio per la conquista del suo primo
titolo mondiale MX1 nello stesso anno. Dice Philippaerts: “Su questa
bellissima pista mi sono sempre allenato fin dagli esordi” e per
quest’anno
David ha deciso di continuare l’allenamento della stagione invernale,
anziché al caldo dei tracciati spagnoli, rimanendo in Italia e in particolare
a Mantova, dove “il fondo morbido consente di provare anche in pieno
inverno”. La moto nuova aggiunge Philippaerts “mi piace
molto,
è ben bilanciata e davvero più leggera grazie al telaio diverso. Proprio
qui a Mantova a ottobre abbiamo lavorato sulle nuove sospensioni Ohlins,
si tratta di un prodotto di alta qualità che su una pista così impegnativa
mi ha dato immediatamente sensazioni positive”. La pista mantovana
“rimane sempre una delle migliori su cui correre. È il giusto mix di
tecnica e divertimento e anche quand’ero nel Minicross era il mio
tracciato
preferito per allenarmi in inverno”. Insieme con Philippaerts farà
il suo show nello Starcross Gautier Paulin, suo compagno sotto la tenda
del Team Rinaldi. Saranno in gara anche il campione del mondo MX2 Marvin
Musquin e le squadre Teka Suzuki, Kawasaki Racing, LS Honda, Martin Honda,
Jobè KTM, Ricci Racing, 3C Yamaha, Aldini Racing, Husqvarna, Aprilia, TM
e altre scuderie europee.
DESALLE
DESALLE Clement è il portacolori del Belgio nel Mondiale MX. Nato nella
città vallona di La Louviere il 19 maggio del 1989, nella stagione iridata
dell’anno scorso con la Honda privata del Team LS è andato fortissimo.
Desalle ha vinto due Gran Premi, uno nella Repubblica Ceca e l’altro in
Brasile, ed è arrivato terzo nel campionato MX1 2009. Desalle è soprannominato
“Cavallo Pazzo” e l’anno scorso è riuscito ad infastidire un
bel po’
Tony Cairoli, perciò a Mantova tutti si aspettano che i giochi del cross
2010 si aprano con una bella sfida fra i due. Il belga è un pilota che
ama il rischio. È piaciuto a Eric Geboers, team manager della scuderia
Teka Suzuki, con cui il vallone correrà per la prima volta quest’anno,
facendo il suo debutto con Suzuki proprio al Tazio Nuvolari. Secondo Desalle,
che è uno dei più forti tra i piloti che saranno in pista a Mantova, lo
Starcross “è la gara più importante dell’anno, perché se vinci
li
vuol dire che puoi farcela. Conosco bene i miei avversari, ma sono tranquillo,
non sento pressione addosso, sono in un bel team e sto lavorando bene.
Al via ci sono i migliori di MX1 e MX2, è un confronto importante per capire
il livello degli avversari. Io posso dire che arriverò al Nuvolari in forma
e pronto a lottare per il podio. Fisicamente sto bene, quest’inverno mi
sono allenato molto e sono già a un buon livello. La pista inoltre mi piace
parecchio: è tecnica e ha un bel terreno sabbioso. Sarà un bel banco di
prova”. Con la Suzuki: “abbiamo fatto dei buoni test in
Belgio
e Francia. Negli ultimi giorni non ho girato perché in Benelux c’è brutto
tempo, ma ora tornerò in moto per accrescere il feeling e metterla bene
a punto secondo le mie esigenze. Posso dire che va forte e mi trovo bene
sia con la moto, sia con il team. Lavoriamo tanto e alla grande. Sono in
sintonia con tutti e non ho pressione addosso, sono tranquillo”.
DE DYCKER
DE DYCKER Ken si è allenato
a lungo negli Stati Uniti, prendendo confidenza con la nuova Yamaha 450
del Team Ricci Racing, per cui corre da quest’anno. De Dycker è nato in
Belgio nella città fiamminga di Lovanio, il 20 giugno del 1984, e già per
questo è un avversario naturale del vallone Desalle. Ken, quest’anno,
lascia la Suzuki ufficiale (Teka) per passare alla scuderia di Ilario Ricci,
in sella alla nuova Yamaha 450 kittata. Dice di lui il team manager della
squadra Ricci: “Nei test americani è andato molto forte. Guida bene,
è aggressivo, ha tanta voglia di fare bene. L’ho visto veramente
determinato
nelle prove e sono fiducioso che possa fare una grande stagione. Si sta
preparando al meglio”. Racconta De Dycker: “Sono rimasto
in California
per un po’ di giorni e ho continuato a prendere le misure alla nuova moto.
Mi piace la Yamaha. Ha tanto motore, è ben bilanciata e a guidarla mi ci
trovo a meraviglia”. Per lo Star Cross, Ken si dice:
“Pronto.
La pista mi piace molto e si addice alle mie qualità, poi è uno show al
quale non si può mancare. Ci sono i migliori piloti del mondiale e fare
bene a Mantova è importante per il blasone, ma anche perchè vuole dire
che fino a quel momento si è fatto un bel lavoro. Per il mio team che ha
base a Modena è un po’ la gara di casa, bisogna lottare per il podio.
Il livello è molto alto, ci sono stati diversi cambi di piloti e moto.
Lo scorso anno è andata bene, anche se ho avuto qualche alto e basso,
quest’anno
punto a migliorare e non commettere gli errori del passato. Ho tutto per
fare bene e sono molto carico. Inoltre la preparazione sta andando bene.
In Italia e poi America ho lavorato tanto e adesso continuerò la preparazione
in Europa”.
ELENCO PILOTI ISCRITTI
ELENCO ISCRITTI MX1
|
ORD.
| N°
| PILOTA/COUREUR/DRIVER
| NAZ
| MOTO
| TEAM
|
|
|
|
|
|
|
1
| 800
| ALESSI Mike
| USA
| KTM
| JAEGERMEISTER KTM RACING
|
2
| 7
| BARRAGAN Jonathan
| ESP
| KAWASAKI
| KAWASAKI RACING TEAM
|
3
| 101
| BARTOS Petr
| CZ
| KTM
| TEAM RSC ITALIA CORSE
|
4
| 55
| BEGGI Cristian
| ITA
| TM
|
|
5
| 15
| BILL Julien
| CH
| APRILIA
| APRILIA FACTORY TEAM
|
6
| 10
| BOISSIERE Antony
| FRA
| KTM
| BO RACING
|
7
| 36
| BONINI Matteo
| ITA
| YAMAHA
|
|
8
| 121
| BOOG Xavier
| FRA
| KAWASAKI
| KAWASAKI RACING TEAM
|
9
| 690
| BRACESCO Federico
| ITA
| HONDA
| HONDA ALDINI RACING
|
10
| 71
| BUTRON Jose
|
|
|
|
11
| 222
| CAIROLI Tony
| ITA
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
12
| 6
| COPPINS Joshua
| NZL
| APRILIA
| APRILIA FACTORY TEAM
|
13
| 37
| CRESTINOV Gert
| EST
| KTM
|
|
14
| 9
| DE DYCHER Ken
| BEL
| YAMAHA
| YAMAHA MONSTER
|
15
| 14
| DE REUVER Marc
| NED
| SUZUKI
| BO RACING
|
16
| 25
| DESALLE Clement
| BEL
| SUZUKI
| TEKA WMXGP
|
17
| 412
| FERRARI Fabio
| ITA
| KAWASAKI
| LANCINI TEAM
|
18
| 39
| GUARNERI Davide
| ITA
| HONDA
| LS MOTOR
|
19
| 111
| LEOK Aigar
| EST
| TM
| TM FACTORY TEAM
|
20
| 40
| LEOK Tanel
| EST
| HONDA
| LS MOTOR
|
21
| 49
| LOMBRICI Roberto
| ITA
| SUZUKI
|
|
22
| 215
| MAGGIORE Fabio
| ITA
| HONDA
| J.R.T.
|
23
| 13
| MONNI Manuel
| ITA
| YAMAHA
| 3 C RACING
|
24
| 2
| NAGL Maximilian
| GER
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
25
| 108
| NEMETH Kornel
| H
| KTM
|
|
26
| 19
| PHILIPPAERTS David
| ITA
| YAMAHA
| YAMAHA MONSTER
|
27
| 90
| POURCEL Sebastien
| FRA
| KAWASAKI
| KAWASAKI RACING TEAM
|
28
| 32
| PRIEM Manuel
| BEL
| APRILIA
| APRILIA FACTORY TEAM
|
29
| 11
| RAMON Steve
| BEL
| HUSQVARNA
| TEKA WMXGP
|
30
| 32
| SCHIFFER Marcus
| GER
| KTM
| AXO KTM SILVER ACTION
|
31
| 33
| SOUBEY Cedric
| FRA
| KTM
|
|
32
| 77
| STEVANINI Cristian
| ITA
| SUZUKI
|
|
33
| 4
| STRIJBOS Kevin
| BEL
| KTM
| BO RACING
|
34
| 78
| VERHOEVEN Bas
| NL
| HONDA
|
|
|
|
|
|
|
|
ELENCO ISCRITTI MX2
|
ORD.
| N°
| PILOTA/COUREUR/DRIVER
| NAZ
| MOTO
| TEAM
|
|
|
|
|
|
|
1
| 260
| BONACINA Stefano
| ITA
| KAWASAKI
| LANCINI TEAM
|
2
| 141
| BRAKKE Herjan
| NL
| YAMAHA
|
|
3
| 71
| BUTRON Jose
| ESP
| SUZUKI
| BO RACING
|
4
| 32
| D'ANGELO Alessandro
| ITA
| KTM
| AXO KTM SILVER ACTION
|
5
| 62
| GERCAR Klemen
| SLO
| KTM
| AXO KTM SILVER ACTION
|
6
| 111
| HERLINGS Jeffery
| NL
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
7
| 71
| KEJMAR Pavel
|
| SUZUKI
|
|
8
| 110
| LAIER Stephanie
| GER
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
9
| 77
| LUPINO
| ITA
| YAMAHA
| YAMAHA MONSTER
|
10
| 153
| MADDII Marco
| ITA
| SUZUKI
|
|
11
| 29
| MARTINI Gianluca
| ITA
| HONDA
| TEAM A TEAM
|
12
| 190
| MORONI Rudy
| ITA
| YAMAHA
| 3 C RACING
|
13
| 1
| MUSQUIN Marvin
| FRA
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
14
| 44
| NEUGEVAUER Filip
| CZ
| KAWASAKI
|
|
15
| 46
| PAEZ Jordi
|
|
|
|
16
| 5
| PAULIN Gautier
| FRA
| YAMAHA
| YAMAHA MONSTER
|
17
| 94
| ROCZEN Ken
| GER
| SUZUKI
| TECA SUZUKI
|
18
| 11
| SIMPSON Shaun
| UK
| KTM
| RED BULL KTM FACTORY
|
19
| 51
| SMITKA Petr
| CZ
| KTM
|
|
20
| 115
| STEFANO Pezzuto
| ITA
| KTM
|
|
21
| 618
| TERRANEO Stefano
| ITA
| HONDA
| HONDA ALDINI RACING
|
22
| 75
| TIEST Nuck
| BEL
| HONDA
|
|
23
| 23
| TONUS Arnaud
| CH
| SUZUKI
| TECA SUZUKI
|
24
| 49
| ULLRICH Dennis
| GER
| HONDA
|
|
25
| 103
| VAN DUEREN Kenny
| BEL
| KTM
| |
© RIPRODUZIONE RISERVATA