Statistiche web

22° Revival MV Agusta: grandi moto e un grandissimo ospite

Il tradizionale raduno MV Agusta di Cascina Costa di Samarate (VA) si è svolto anche per il 2016, in concomitanza con il Magni Owners Meeting. Special guest il campionissimo inglese John Surtees, che con MV è passato alla storia (oltre che con la Ferrari). Peccato per il maltempo che non ha permesso di godere appieno di un weekend così speciale

Come una famiglia

Parlando di MV Agusta non può non venire in mente una storia fatta di memorabili successi sportivi alternati a periodi recenti più complicati, in cui l’azienda ha rischiato il tracollo. L’ultimo proprio in questi mesi. Quello di Schiranna è un Marchio, però, che ti fa sentire parte di una “famiglia” e di cui ci si innamora facilmente, grazie anche al fascino di modelli che sembrano non invecchiare mai (a proposito di icone: su Motociclismo di giugno parliamo in esclusiva della nuova Brutale 4 cilindri 2017). È anche con questa componente sentimentale che si è giunti all'edizione n° 22 del Revival MV Agusta, tenutosi sempre a Cascina Costa di Samarate (VA) (la gallery).

Bellissime moto e brutto tempo

Tante le moto e i partecipanti, anche se la pioggia di domenica non ha permesso un’affluenza al pari dello scorso anno (qua tutte le foto dell’edizione 2015, in occasione dei 70 anni del Marchio). L’ospite più atteso era sicuramente il pilota inglese John Surtees, vincitore di ben sette titoli Mondiali con la Casa varesina nelle classi 350 e 500 e pure di un titolo iridato in F1, con la Ferrari. Ricade proprio quest’anno il 60° anniversario del primo titolo vinto da Surtees con la MV Agusta 500.
Era presente anche Primo Felotti, maestro della lamiera che ha plasmato le MV da corsa dei tempi andati.
Tra le moto moderne esposte spiccavano sicuramente la Brutale 800 Dragster RR Lewis Hamilton, in edizione limitatissima (e costosissima), e le F3 RC dedicate ai medesimi modelli usati nel campionato Supersport.
Il tutto si è svolto mentre a Donington Park le F3 675 e la F4 erano impegnate nelle gare di SSP e Superbike; peccato non ci sia stato nessun podio, anche se Gino Rea e Leon Camier se la sono cavata davvero bene (qui c'è tutto a riguardo).

É rimasta incerta fino all’ultimo momento la consueta sfilata sul percorso cittadino di Cascina Costa, che è stata poi annullata a causa del maltempo.
Il raduno è stata anche l’occasione per celebrare il gemellaggio tra il Motoclub Internazionale MV Agusta e il Cagiva Club, i cui membri hanno preso parte al motogiro di sabato.

Anche le Magni protagoniste

Così come accaduto per le scorse edizioni, il Revival è stato affiancato dall’11° Magni Owners Meeting, dedicato a tutti i possessori di una moto che porta il Marchio dal grandissimo preparatore Arturo Magni.
Il legame tra la Casa di Schiranna e Magni (che purtroppo ci ha lasciati lo scorso 2 dicembre, ora il Marchio è guidato dal figlio Giovanni) è fortissimo: Arturo, infatti, è stato a capo del Reparto Corse MV dal 1950 al 1976, mettendo a punto le moto di piloti del calibro di Agostini, Ubbiali e dello stesso Surtees. Ha poi fondato il Marchio con il suo nome, che oggi produce la bellissima Filo Rosso su meccanica MV 3 cilindri 800 e la Storia su base Brutale 1090.
© RIPRODUZIONE RISERVATA