Statistiche web

MV Agusta svela le nuove Brutale 1000 RR ed RS 2023

Dopo aver presentato il concept 921 S e la Superveloce 1000 serie oro, la casa di Schiranna svela i model year 2023 delle proprie Brutale 1000 RR ed RS, che subiscono interventi per quanto riguarda motore ed elettronica. Ecco tutte le caratteristiche delle MV Agusta Brutale 1000 RR ed RS

1/12

Caratterizzate da un look inconfondibile con linee moderne e taglienti,le MV Agusta Brutale 1000 RR e RS per il 2023 non variano nell’estetica ma diventano più tecnologiche e performanti.

Anche per il prossimo anno RR e RS condivideranno motore e telaio, con il primo caratterizzato da dettagli tecnici ed estetici di derivazione racing. A livello meccanico nel basamento del quattro cilindri in linea viene introdotto il contralbero, una soluzione pensata per ridurre le vibrazioni e migliorare la performance di guida: l’albero controrotante gira a una velocità doppia rispetto all’albero motore, con effetti sulle vibrazioni di secondo ordine ad alta frequenza, con valori in calo secondo MV del 54 %. Confermate le valvole radiali in titanio, alle quali si aggiungono altri elementi come le bielle forgiate in titanio, adottate per ridurre gli attriti interni.

Nuova anche la sella, che mantiene la caratteristica forma ma riceve un'imbottitura con schiuma a doppia densità, il cui obiettivo è quello di migliorare la posizione di guida. Importanti aggiornamenti anche per quanto riguarda l’elettronica, con un comando del gas completo di una corsa negativa. Una modifica pensata per ovviare all’effetto on-off quando si agisce sul comando, rendendo inoltre più progressiva la decelerazione in fase di disattivazione del cruise control: la corsa negativa dell’acceleratore evita infatti il taglio brusco che si verifica quando si azionano i freni o la frizione per disattivare la velocità impostata.

Sempre in ambito elettronico sono stati aggiornati i sistemi di gestione della coppia, della trazione e del launch control unitamente a quello del Front Lift Control. La piattaforma inerziale permette al traction control e all’anti wheeling di agire anche quando la moto è inclinata.

Resta invariata la ciclistica, con telaio tubolare a traliccio in acciaio al quale sono abbinate una forcella Öhlins Nix con steli da 43 sulla RR e una Marzocchi del medesimo diametro sulla RS, mentre il forcellone monobraccio è in lega di alluminio. Confermato anche l'impianto frenante marchiato Brembo, con doppio disco flottante da 320 mm all'anteriore e pinze monoblocco radiali. Al posteriore c'è invece un disco singolo da 220 mm con pinza a due pistoncini.

1 di 2
1/33
1/29
© RIPRODUZIONE RISERVATA