COME È FATTO IL MOTORE L’ultimo motore della MV Agusta si chiama Corsa Corta, equipaggia le nuove F4 ed è derivato dal precedente 16 valvole radiali, montato per la prima volta nel 1998 sulla F4 750 Serie Oro. Da allora quel propulsore è stato sottoposto a un lungo lavoro di sviluppo, passando dalla cilindrata iniziale (750 cc) a quella attuale (998 cc), con un percorso di continuo affinamento, per migliorare le prestazioni, l’erogazione e l’affidabilità, senza stravolgerne il carattere. Il nuovo motore Corsa Corta è il quattro cilindri di 998 cc identico a quello della F4 RR, ma meno potente: si scende da 200,9 CV dichiarati a 195,2 CV all’albero. Entrambi sono stati completamente riprogettati: A partire dall’albero motore a bassa inerzia, che assicura anche un nuovo rapporto corsa alesaggio estremamente superquadro che migliora l’affidabilità, facendo scendere la velocità lineare del pistone da 24,7 m/s a 22,9 m/s (calcolata al regime del limitatore, 13.700 giri). L’alesaggio passa da 76 a 79 mm e la corsa scende da 55 mm a 50,9 mm, ma la cilindrata resta invariata (998 cc). È stato ottimizzato il rendimento termodinamico con una testata completamente nuova, condotti di aspirazione ridisegnati e valvole in titanio maggiorate sia all’aspirazione sia allo scarico (passano da 30 a 31,8 mm le prime; da 25 a 26 mm le seconde). L’alimentazione ad iniezione utilizza quattro corpi farfallati da 49 mm con cornetti a lunghezza variabile. L’impianto di scarico ha un nuovo schema 4-2-1-4. Il cambio è sempre estraibile e i rapporti restano invariati; la primaria però è più corta di circa il 2%. La frizione, a bagno d’olio, è dotata di un sistema di antisaltellamento meccanico. Per l’elettronica è stata scelta una centralina Magneti Marelli, con due mappature dell’erogazione e otto livelli del controllo di trazione. L’acceleratore resta manuale: niente ride by wire, ma un tradizionale cavetto metallico che regala ancora sane emozioni.
Potete leggere la prova completa con i valori di coppia e potenza rilevati al banco prova sul numero di Motociclismo di dicembre 2011