Statistiche web
29 September 2017

MV Agusta e Lewis Hamilton danno vita alla nuova F4 LH44

Una versione speciale della supersportiva 4 cilindri di Schiranna. Realizzata in soli 44 esemplari sulla base della F4 RC, è caratterizzata da una livrea dedicata al campione di Formula 1 Lewis Hamilton e...
1/24 La nuova MV Agusta F4 LH44 è una versione speciale della supersportiva 4 cilindri di Schiranna. Realizzata sulla base della F4 RC è caratterizzata da una livrea dedicata al campione di Formula 1 Lewis Hamilton e allestita con alcuni dettagli pregiati ed esclusivi

MV Agusta e Lewis Hamilton

Dopo la Dragster RR LH44 continua la partnership tra MV Agusta e Lewis Hamilton. Da questo binomio ecco arrivare la nuova F4 LH44 (qui le foto), una versione speciale della supersportiva 4 cilindri di Schiranna caratterizzata da una livrea speciale dedicata al campione di Formula 1 e alcuni dettagli pregiati ed esclusivi. La personalizzazione che ha dato vita alla F4 LH44 si è basata su un confronto continuo e diretto tra il campione britannico di Formula 1 e l’atelier CRC (Centro Ricerche Castiglioni), dove tutte le MV Agusta prendono forma. Qui, tutte le ipotesi e le idee proposte da Lewis Hamilton sono stata accuratamente vagliate, verificandone la fattibilità e il riscontro estetico, oltre che funzionale.

La F4 LH44 è sviluppata sulla base della F4 RC (una delle protagoniste della nostra Comparativa Supersportive 2017), ed è equipaggiata dunque con il motore Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali, che in questa versione raggiunge la potenza massima di 205 CV. Insieme alla moto però viene consegnato un kit, che include il terminale di scarico in titanio e la centralina dedicata, che permette di ottenere ulteriori 7 CV, per arrivare così fino a quota 212.
MV Agusta F4 LH44

Livrea dedicata al campione di Formula 1

La colorazione è un elemento distintivo della moto ed è composta da una grafica in contrasto tra la base rosso bordeaux con dettagli neri della carenatura e il bianco perlaceo del telaio e di alcuni dettagli nella zona inferiore del cupolino. La colorazione rossa è ottenuta con una tecnica esclusiva, utilizzando vernici ad inchiostro e non le tradizionali basi cromatiche. Le sezioni principali della carenatura sono in carbonio e presentano un contrasto tra alcuni elementi verniciati lucidi e altri opachi. Sul serbatoio è presente il logo Panther di Lewis Hamilton, mentre sulle carene troviamo il numero 44, il numero di gara del pilota inglese. Anche la ciclistica ha subito un cambio di look: la forcella Öhlins NIX 30 e l’ammortizzatore Öhlins TTX 36 sfoggiano ora un’anodizzazione nera. Neri sono anche la molla, il serbatoio dell’ammortizzatore e il motore. La sella, che mantiene l’ergonomia racing della F4 RC, è realizzata a mano in pelle naturale e l’Alcantara. Il plexiglas è fumé.
MV Agusta F4 LH44

Dettagli esclusivi e pneumatici speciali

Della componentistica dedicata fanno parte il tappo serbatoio racing, i cerchi forgiati e pezzi unici come il dado ruota posteriore, che per la F4 LH44 è stato lavorato alle macchine utensili CNC anche dopo l’anodizzazione.
La nuova MV Agusta F4 LH44 monta di serie pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 200/55 ZR 17 posteriore, progettati dal marchio della P lunga in un’edizione dedicata ai 44 esemplari della F4 Lewis Hamilton. L’edizione speciale di questi pneumatici si riconosce per i fianchi in colorazione rossa, con riportato il logo LH44, cioè le iniziali del pilota e il suo numero di gara.

La nuova F4 LH44 verrà realizzata in solo 44 esemplari, ma la Casa non ha comunicato il prezzo della moto.
La MV Agusta F4 LH44 è equipaggiata con cerchi forgiati che montano pneumatici Pirelli Pirelli Diablo Supercorsa SP progettati dal marchio della P lunga appositamente per la F4 Lewis Hamilton

Da MV Agusta nascono moto speciali

Queste le parole di Lewis Hamilton: “Sono entusiasta di continuare la mia partnership con MV Agusta. Adoro lavorare con Giovanni e con i ragazzi di MV Agusta, grazie alla loro passione per la tecnologia e all’attenzione maniacale per i dettagli nascono moto veramente speciali. I progetti con MV Agusta permettono di unire il mio interesse per le moto e per il design, coinvolgendomi in tutti i processi di sviluppo insieme al Team CRC (Centro Ricerche Castiglioni)”.
Lewis Hamilton e la nuova MV Agusta F4 LH44
© RIPRODUZIONE RISERVATA