11 April 2013

MV Agusta F4 2013: con l’ABS è al top!

Anche la maxi sportiva di Schiranna si arricchisce con l’ormai irrinunciabile sistema antibloccaggio (e anti ribaltamento) Bosch di ultima generazione. Il dispositivo è leggerissimo, ha 2 mappe ed è disinseribile

Mv agusta f4 2013: con l’abs è al top!

Ormai la strada è segnata: tutte le moto, anche le più dure e pure, non possono più fare a meno dell’elettronica. L’ha capito anche MV gusta che, dopo la Brutale 1090 (cliccate qui), ha equipaggiato anche la F4 con l’ABS. La maxi sportiva nata sulle rive del lago di Varese, nella versione 2013, è già ricchissima di dispositivi che la pongono al top come sofisticazione (cliccate qui per il nostro test e la descrizione tecnica), ma ora non manca più nulla, dato che arriva anche l’antibloccaggio che ormai hanno un po’ tutte le rivali, ad esempio l’Aprilia RSV4 (cliccate qui), la BMW HP4 (cliccate qui), la Ducati Panigale (cliccate qui), senza dimenticare la Kawasaki ZX-10R (cliccate qui) e la Honda CBR1000RR (cliccate qui).

 

NON SOLO ANTIBLOCCAGGIO

A dire la verità, chiamarlo solo antibloccaggio è riduttivo, dato che si tratta dell’ultima generazione del sistema Bosch (versione 9MPlus) che implementa 2 mappe e la funzione anti ribaltamento. Il tutto comandato da una centralina compatta e leggera che ospita un sensore di pressione che si interfaccia con le due ruote foniche anteriore e posteriore.

 

DUE MAPPE

Al fine di ottenere il miglior compromesso tra sicurezza e prestazioni, l'ABS della nuova gamma F4, oltre a essere disinseribile, prevede due modalità di funzionamento, selezionabili attraverso i comandi al manubrio: Normal, pensata in particolare per la guida stradale; Race, che limita l'intervento allo stretto indispensabile ed è ideale per l'impiego in pista e nella guida su strada con

approccio estremamente sportivo.

Per maggiori dettagli sulla filosofia seguita da MV Agusta sull’argomento ABS, cliccate qui per l’intervista a Brian Gillen (platform manager 3 e 4 cilindri), che ha seguito lo sviluppo.

 

IL PREZZO SALE (MA ANCHE IL VALORE)

I prezzi della MV Agusta F4 ABS aumentano di 1.000 euro secchi rispetto alle versioni che non ne sono equipaggiate. Sicuramente una bella cifra, ma adesso la F4 è davvero completa e non mancherà di dare soddisfazioni a chi la guiderà e ad una Casa che già sta vivendo un momento particolarmente felice (cliccate qui e qui).

 

  • F4 ABS 17.990 euro
  • F4 R ABS 20.290 euro
  • F4 RR ABS 25.290 euro

prezzi (franco concessionario)

 

Cliccate qui per i prezzi del resto della gamma MV Agusta 2013 

www.mvagusta.it

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA