di Nicolas Patrini - 05 novembre 2017

Novità dal Reparto Corse MV Agusta per le F3 2018

MV Agusta rinnova le proprie sportive 3 cilindri. F3 675 RC e F3 800 RC 2018, disponibili in serie limitata a 350 esemplari, guadagnano un nuovo look e alcune migliorie al motore, al cambio, all'elettronica e alla ciclistica

Derivate dalle corse

Nella storia di MV Agusta competizioni e produzione di serie sono da sempre legate. Progettisti, designer e Reparto Corse della Casa di Schiranna hanno lavorato a stretto contatto fin dall’ideazione della F3: ciclistica, motore ed elettronica sono stati sviluppati con l’obiettivo di prevalere nelle competizioni, e portare allo stesso tempo su strada le migliorie prodotte. Con la gamma RC (qui trovate anche la Dragster 800 in serie limitata), MV Agusta ribadisce la sua determinazione agonistica. I modelli 2018 sono stati sviluppati per ottenere l’omologazione Euro 4. Sono numerose le novità necessarie per ottemperare alla nuova normativa, che impone la riduzione delle emissioni (-50%) e del rumore (-48%) rispetto alle Euro 3. Sul piano prettamente estetico si nota l’aggiornamento delle grafiche e delle colorazioni, anche sulle F3 RC 2018 identiche a quelle impiegate in gara. Le nuove F3 RC si riconoscono facilmente anche grazie ai cerchi rossi.
1/22 MV Agusta F3 800 RC 2018: tra gli interventi tecnici al motore più significativi figurano la riprogettazione del contralbero della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole. Il cambio è stato completamente ridisegnato per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti anche i collettori di scarico

Il motore

Nonostante il passaggio all’omologazione Euro 4 non cala la potenza del propulsore tre cilindri. F3 675 RC tocca 128 CV (94,2 kW) di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900 giri/min; F3 800 (cliccate qui per vedere tutte le immagini) eroga 148 CV (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600 giri/min. Tra gli interventi tecnici più significativi sulle nuove F3 RC figurano la riprogettazione del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole. Il cambio è stato completamente ridisegnato per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale è fornito da SC Project. Come su F3 675 e F3 800, anche sui modelli RC l’introduzione di nuovi coperchi permette di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica.
MV Agusta F3 800 RC 2018

Il telaio

Il nuovo punto di fissaggio del motore al telaio garantisce maggior rigidità flessionale, migliorando le caratteristiche dinamiche della moto. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura.
MV Agusta F3 800 RC 2018

L’elettronica

La piattaforma di gestione elettronica delle F3 675 RC e 800 RC si basa sul MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Per i modelli 2018 i principali interventi si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del Traction Control (otto livelli) sono stati completamente rivisti per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti delle marce.
MV Agusta F3 800 RC 2018

Il kit: dalla strada alla pista

Ciascun esemplare delle 350 F3 RC in tiratura limitata è accompagnato da un kit che permette di trasformare la due ruote stradale in una moto da portare fra i cordoli. L’impianto di scarico in titanio è completato dalla protezione paratacco in fibra di carbonio e dalle staffe in alluminio a supporto del silenziatore. La centralina con mappa dedicata allo scarico è inclusa nel kit, che comprende anche le leve freno e frizione in ergal, il telo coprimoto, il cavalletto posteriore e il copricodino monoposto. Ogni RC è identificata dal certificato di origine, che ne attesta l’unicità.
MV Agusta F3 800 RC 2018

Motociclismo a Eicma

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2017 al padiglione 15, stand A48; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli