Il comparto elettronico della nuova Brutale 1000 RR continua nel suo percorso evolutivo. Sulla versione 2021 della moto arriva una nuova piattaforma inerziale IMU, che ha consentito di affinare il funzionamento dei vari dispositivi elettronici di bordo. L’FLC (Front Lift Control) in particolare, non limita l’impennata ma la controlla. L’ABS sfrutta un nuovo modulo Continental MK100 che offre anche la funzione cornering. Ritroviamo poi launch control, cruise control e cambio elettronico EAS 3.0 che, giunto ormai alla terza generazione, vede l’introduzione di un nuovo sensore. Il nuovo cruscotto TFT 5.5” è capace di dialogare con l’MV Ride App, che consente di personalizzare la moto direttamente dallo smartphone, oltre che offrire le funzioni più “classiche” come registrazione e condivisione degli itinerari. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni turn by turn. Come optional è ora disponibile il sensore TPMS di monitoraggio pressione pneumatici.
Poche ma mirate evoluzioni all’assetto: forcella (a steli rovesciati da 43 mm) e ammortizzatore elettronici Öhlins ricevono nuove tarature. Troviamo poi ammortizzatore di sterzo Öhlins elettronico, cerchi ruota forgiati e nuove pedane pilota forgiate, studiate per offrire miglior grip. L’impianto frenante è full Brembo con pompa radiale e pinze Stylema. All’anteriore troviamo doppio disco da 320 mm con fasci frenante in acciaio e flangia in alluminio, al posteriore disco singolo da 220 mm.