Statistiche web

Oltre 150 Honda d'epoca nella “David Silver Collection”

Museo Honda con 150 moto dagli anni ’50 agli anni ’90: info, foto e video presentazione. La “David Silver Collection” si trova nel Suffolk, in Inghilterra, e nasce per la passione del più noto ricambista di Honda d’epoca in UK. L'inaugurazione ha avuto Freddie Spencer come ospite d'onore

Una passione che diventa lavoro nel 1986

La piccola cittadina di Leiston, nella contea del Suffolk, si trova a 90 km Nord-Est di Londra. Tra gli oltre 5.000 abitanti di questa località costiera britannica, ce n’è David Silver, un appassionato di Honda che nel 1986 ha aperto un piccolo negozio di ricambi per le moto della Casa di Tokyo. Oggi, mr. Silver è a capo di un’attività che trova e vende pezzi di ricambio in tutto il Mondo e per oltre 1.000 modelli di Honda, che vanno dagli anni ’60 al 1999. Nel corso degli anni, David Silver ha collezionato diversi modelli che hanno fatto la storia del marchio dell'Ala Dorata, decidendo infine di aprire al pubblico il suo "museo": lo scorso 4 luglio l'inaugurazione (trovate qui le foto).

La storia della Casa dell'Ala Dorata in 150 esemplari

L’esposizione segue una “linea del tempo” che parte dal 1948, anno di fondazione della Casa da parte del mitico Soichiro Honda, e attraverso gli oltre 150 modelli di Honda, si arriva fino agli anni inizi degli anni 2000. Nella collezione non ci sono soltanto moto "di serie": infatti sono presenti anche la Honda RC173, moto con la quale Mike Hailwood vinse il titolo Mondiale della classe 350, la Honda RC174 con 6 cilindri del 1967 e la Honda VTR1000 SP1 con la quale Joey Dunlop vinse la sua ultima gara al Tourist Trophy.
 
Qui sotto trovate il video della cerimonia d’apertura del Museo, alla quale erano presenti anche Freddie Spencer, 3 volte campione del Mondo con Honda, e James May, noto giornalista della BBC famoso per il programma “Top Gear”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA