Statistiche web

Multe fino a 338 euro per chi circola sulla neve

Il Codice della Strada parla chiaro: moto e ciclomotori non possono circolare se sulla strada c'è neve o ghiaccio. Si rischia una multa fino a 338 euro
1/14 L'accampamento al risveglio dopo la nevicatona notturna
Molti di noi non sospendono mai l'assicurazione della propria moto, nemmeno nei mesi più freddi. Prima di mettersi in viaggio in inverno, però, è meglio conoscere quanto prescritto dal Codice della Strada. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, che disciplina la "Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve", obbliga i conducenti di un veicolo a utilizzare pneumatici invernali o di avere catene a bordo durante il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. La medesima direttiva esenta però ciclomotori e motocicli dal dover rispettare le "ordinanze invernali". I mezzi a due ruote possono comunque montare, nello specifico periodo invernale, pneumatici di tipo M+S (circolare del 27 maggio 2016) con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato nella carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h). Tradotto, sulla moto in inverno potete continuare ad utilizzare le gomme che avete sfruttato durante l'estate oppure montare delle specifiche gomme invernali. A voi la scelta!

Attenzione però: la stessa Direttiva 1580/2013 impone il divieto di circolazione a ciclomotori e motocicli in presenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto! Chiunque non rispetti questo divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338 (art. 6 co. 14 e art. 7 co. 13 del Codice della Strada).
© RIPRODUZIONE RISERVATA