L’accordo stretto nel 2014 fra il gruppo cinese Zhejiang Chunfeng Power Co (di cui CF Moto fa parte) e KTM (che ha una quota del 49% di questa joint venture), prevede la produzione in Cina delle Duke 125, 200 e 390 marchiate KTM R2R da vendere in loco e lo scambio di know how e materiali. Ed è proprio da questo scambio che stanno nascendo nuovi modelli come le CF Moto 1250TR-G e MT800. Di quest’ultima vi avevamo parlato il mese scorso, in quanto erano circolate delle foto spia con la moto “camuffata”. Ora torniamo sull’argomento in quanto è apparsa una prima foto della moto in versione definitiva.
La foto spia ci mostra l’adventure bike basata sul motore bicilindrico in linea 799 cc di KTM. Tecnicamente potremmo definire la CF Moto MT800 la “sorella gemella” della KTM 790 Adventure, perché sotto alla carenatura le due moto hanno molto in comune. Sotto alle carene troviamo infatti il bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc della Casa di Mattighofen. Un propulsore che sull’adventure austriaca è in grado di erogare una potenza massima di 95,2 CV a 8.000 giri/min., con un picco di coppia di 88 Nm a 6.600 giri/min. Dati ufficiali sulla MT800 non sono ancora stati diffusi, ma ci aspettiamo, però, prestazioni simili anche nella versione del motore con “gli occhi a mandorla”, anche in vista dell’omologazione Euro 5. Oltre al motore anche le sospensioni arrivano da Mattighofen, sono infatti delle unità WP.
Nonostante i componenti condivisi, però, la CFMoto MT800 non è una copia diretta della 790 Adventure e in realtà mira a un segmento di mercato leggermente diverso. Laddove KTM si gioca tutto sulla sua capacità fuoristrada, la MT800 sembra essere un'adventure tourer più orientata alla strada. Vediamo infatti cerchi a raggi con pneumatici tubeless, da 19” e 17”, doppio disco freno anteriore e supporti per valigie laterali e bauletto. La carenatura è più avvolgente, con i faretti ausiliari tondi incorporati nei pannelli laterali, e anche la sella è differente, sembra più bassa e non si fonde con il serbatoio, in stile motocross, come quella della 790 Adventure. Parlando del serbatoio, quello della CFMoto ha un design convenzionale, mentre quello della KTM è posizionato in basso, sui lati del motore. Nel complesso, il design della moto cinese è più “normale” di quello della sorella austriaca.