MT800: ecco la versione definitiva della CF Moto – KTM

Sotto all’avvolgente carenatura di questa adventure bike cinese troviamo il motore bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc di KTM. Due le versioni della nuova CF Moto MT800 2021: una con cerchi in lega e l’altra con cerchi a raggi e piastra motore

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Della CF Moto MT800 ve ne abbiamo già parlato qualche tempo fa. È l’adventure bike cinese basata sul motore bicilindrico in linea 799 cc di KTM nata dall’accordo stretto nel 2014 fra il gruppo cinese Zhejiang Chunfeng Power Co (di cui CF Moto fa parte) e la Casa di Mattighofen (che ha una quota del 49% di questa joint venture). Un accordo che prevede la produzione in Cina delle Duke 125, 200 e 390 marchiate KTM R2R da vendere in loco e lo scambio di know how e materiali. Ed è proprio da questo scambio che stanno nascendo nuovi modelli come le CF Moto 1250TR-G e appunto la MT800.

Dopo avervela mostrata attraverso le foto spia, ecco che ora spuntano le prime immagini ufficiali di questo nuovo modello. Tecnicamente potremmo definire la CF Moto MT800 la “sorella gemella” della KTM 790 Adventure, perché sotto alla carenatura le due moto hanno molto in comune. Sotto alle carene troviamo infatti il bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc della Casa di Mattighofen. Un propulsore che sull’adventure austriaca è in grado di erogare una potenza massima di 95,2 CV a 8.000 giri/min., con un picco di coppia di 88 Nm a 6.600 giri/min. Nonostante le prime foto ufficiali, dati tecnici sulla MT800 non sono ancora stati diffusi, ma ci aspettiamo, però, prestazioni simili a quelle della adventure bike arancione. Oltre al motore anche le sospensioni arrivano da Mattighofen, sono infatti delle unità WP.

Nonostante i componenti condivisi, però, la CFMoto MT800 non è una copia diretta della 790 Adventure e in realtà mira a un segmento di mercato leggermente diverso. Laddove KTM si gioca tutto sulla sua capacità fuoristrada, la MT800 sembra essere un'adventure tourer più orientata alla strada. La carenatura è più avvolgente, con i faretti ausiliari tondi incorporati nei pannelli laterali, e anche la sella è differente, sembra più bassa e non si fonde con il serbatoio, in stile motocross, come quella della 790 Adventure. Parlando del serbatoio, quello della CFMoto ha un design convenzionale, mentre quello della KTM è posizionato in basso, sui lati del motore. Nel complesso, il design della moto cinese è più “normale” di quello della sorella austriaca. Troviamo poi doppio disco freno anteriore e supporti per valigie laterali e bauletto.

Due le versioni della MT800, entrambe con la coppia di cerchi da 19” e 17”. Una presenta cerchi in lega con pneumatici stradali, mentre l’altra cerchi a raggi, pneumatici semi-tassellati e piastra paramotore.

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CF Moto MT800

Nonostante il fatto che, come vediamo, la moto è pronta ad entrare in commercio, al momento non si conoscono ancora i piani di CFMoto in merito alla commercializzazione o meno della MT800 in Europa.

Tuttavia, queste immagini ci mostrano una moto pronta a dar battaglia a rivali del calibro di BMW F 750 e 850 GS e Triumph Tiger 900.

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CF Moto MT800

Come detto, ad affiancare la MT800 ci sarà anche la 1250TR-G, l’ammiraglia viaggiatrice di CF Moto. Questa moto è spinta dal bicilindrico a V di 75° LC8 di KTM ed equipaggiata con numerosi componenti europei e una dotazione di serie da first class: valigie ad apertura elettrica, strumentazione con navigatore integrato, impianto stereo con altoparlanti, sella e manopole riscaldabili… Ma per tutti i dettagli di questa moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

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CF Moto 1250TR-G

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