Statistiche web

Con che moto faccio turismo in coppia?

Un lettore ci chiede consiglio: vuole abbandonare la naked sportiva per affrontare lunghi viaggi in coppia. Voi cosa gli suggerireste?

Con che moto faccio turismo in coppia?

Questa settimana per la consueta lettera pubblichiamo una richiesta di consigli da parte di un lettore che ha deciso di abbandonare la sua naked “da sparate sui passi”, per orientarsi su una moto più adatta al turismo di coppia (a proposito: avete partecipato al sondaggio sul tema? Cliccate qui). E seguendo gli orientamenti del mercato, punta alle maxi o medie da enduro, piuttosto che alle turistiche, che sembrerebbero ormai aver perso almeno parte del loro appeal (pur avendo iniziato il 2015 facendo segnare un + 5,1% nelle vendite). 

 

“BASTA SPARATE, ORA VIAGGIO. MA CON COSA?”

Caro direttore, ho 32 anni e da quando ho scoperto la bellezza dei viaggi in moto in coppia ho deciso di cambiare la mia Kawasaki Z750, fatta per le sparate sui passi. Premesso che non voglio assolutamente passare a BMW R 1200 GS o compagnia bella, mi piacerebbe andare su una Yamaha SuperTénéré 1200 o su una KTM 1190 Adventure, oppure rimanere su una media cilindrata tipo Triumph Tiger 800 XC. Considerando il fatto che vorrei una moto comoda soprattutto per il passeggero e con le valige.

Francesco, e-mail

 

PRIMA LEGGI LA COMPARATIVA MAXIENDURO, POI PROVALE TU

Caro Francesco, ci scrivi che non vuoi “BMW R 1200 GS o compagnia bella”, poi ci chiedi informazioni su due sue dirette concorrenti, una, la Yamaha, più orientata all’off road che all’asfalto (anche se può montare le tassellate M+S solo nel periodo invernale: cliccate qui per saperne di più), l’altra, la KTM, velocissima su asfalto ed efficace in fuoristrada, ma non “facile”. Potresti prendere in considerazione anche Honda Crosstourer o Suzuki V-Strom 1000. Ti rimandiamo alla comparativa maxi-enduro, pubblicata su Motociclismo di maggio 2014 (qui tutti gli articoli, le foto e i video che abbiamo pubblicato sul sito) dove le caratteristiche delle moto sono dettagliatamente sviscerate. Poi scendi di categoria e ci chiedi di un 800. La Tiger (la nuova è in arrivo) va benissimo, costa meno delle 1200 e per alcuni versi è più gestibile. Ma è anche meno potente e confortevole nei lunghi viaggi in coppia. Un consiglio? Rivolgiti ai concessionari e cerca di provarle tutte!

 

ALTRE LETTERE PUBBLICATE E DISCUSSE

© RIPRODUZIONE RISERVATA