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17 February 2018

Il motore ideale? "Il bicilindrico frontemarcia di 800-1000 cc"

Dal nostro sondaggio il bicilindrico frontemarcia con cilindrata compresa tra 800 e 1.000 cc si riconferma il propulsore preferito dai motociclisti del nostro Paese. Per essere perfetto un motore deve però avere…
A volte per il nostro "sondaggio del lunedì" ripeschiamo indagini di mercato e le riproponiamo con uno o due anni di ritardo per capire come, e se, cambiano i gusti dei motociclisti. Così questa settimana vi abbiamo riproposto il quesito "Qual è il motore ideale?". E che cosa è emerso? Che il bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido rimane il propulsore preferito dai motociclisti del nostro Paese (avete partecipato al sondaggio in più di 2.500). Rappresentanti di questa categoria lo sono ad esempio il bicilindrico di 998 cc della Honda Africa Twin, quello di 900 cc che equipaggia la gamma Triumph Bonneville o quello da 853 delle nuove BMW F 750 GS e F 850 GS.
1/22 La nuova BMW F 850 GS 2018 è equipaggiata con il faro anteriore a LED
Il bicilindrico (51,1%) e il quadricilindrico (28,7%) si confermano i motori di gran lunga più apprezzati dal nostro pubblico. Perdono punti, invece, i frazionamenti meno diffusi. Il “mono” scende dal 4,2 al 2,8%; il tre cilindri dal 20,1% al 16,1 e il sei cilindri dal 1,3 all’1%.

Quando invece si parla di architettura del motore grande conferma arriva dalla disposizione frontemarcia, che cresce addirittura dal 35 al 38,6%; aumenta anche il consenso per il Boxer (dal 7,1 al 8,6%) e, di poco, anche quello per la V "stretta" (da 22,2 a 22,8%). In calo invece chi vota per la L di 90° longitudinale (da 20,8 a 17,6%) e la V di 90" trasversale (da 14,9 a 12,5 %).
1/8 La Bonneville T100 è disponibile nelle livree Aegean Blue/Fusion White con filetti dipinti a mano; Intense Orange e New England White con filetti dipinti a mano; Jet Black. La Bonneville T100 Black è disponibile nelle livree Jet Black e Matt Black
Interessante anche il processo che riguarda gli spostamenti di voto in relazione alla cilindrata. Perdono punti le piccole cubature: la fascia tra 50 e 125 cc passa dallo 0,4 allo 0,2% dei voti e quella compresa tra i 150 e i 300 cc dallo 0,9 allo 0,7%. Piccola crescita per la fascia compresa tra 400 e 600 cc che passa dal 5,1 al 5,9%. Precipitano le moto con cilindrata compresa tra 600 e 800 cc, dal 26,3 al 21,8%; un lieve calo si rileva sopra i 1.200 cc, da 4,5 a 4%, e anche tra gli 800 e i 1.000 cc, da 42,1 a 39,1%, che rimane però il segmento al top delle vostre preferenze! Tutti questi segni meno vanno a favore della fascia di cilindrata compresa tra i 1.000 e i 1.200 cc: che schizza dal 20,7 al 28,2% (categoria questa premiata anche dal mercato).

Il motivo di questo grande successo delle cubature medio-alte potrebbe essere che la caratteristica più importante che un motore deve avere secondo voi è la coppia ai bassi regimi. Questo lo sostiene il 35,1% dei nostri lettori! A scorrere la classifica delle "caratteristiche ideali" troviamo poi l'affidabilità assoluta (25,3%), l'erogazione lineare (16%) e le prestazioni elevate (12%). A pochi interessa che il motore abbia un rumore intrigante (6,8%), consumi poco (2,9%) e abbia vibrazioni contenute (1,3%). Cliccate qui per l'esito completo del sondaggio.
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