Motor Bike Expo Verona 2009

In diretta dal Salone di Verona le 30 novità più interessanti dal mondo dell’aftermarket e delle special.

AQG





AQG

Il preparatore torinese Aldo Querio Gianetto ha partecipato al contest per il 50° anniversario della S&S, con questa special estrema. Il motore è un S&S Wedge da 2.053 cc capace di oltre 160 CV, alimentato da un sistema di accensione e iniezione Magneti Marelli. Il serbatoio è sotto la sella, per lasciare completamente in vista il motore. Costo totale: intorno ai 150.000 euro per oltre sei mesi di lavoro. Info: www.aqg.it .

Hogtech






Hogtech


Il preparatore svedese ha portato diverse idee, al limite della provocazione stilistica. Una di queste una essenziale softail con telaio realmente rigido, forcella a parallelogramma e monoammortizzatore, ma soprattutto l'alimentazione con carburatore aspirato da un compressore volumetrico. www.hogtec.com

Ferracci e Marelli Racing insieme





Ferracci e Marelli Racing insieme


Continua il matrimonio per il settore moto tra Fast by Ferracci e Magneti Marelli Racing: i prodotti per le applicazioni moto sono acquistabili direttamente dal dealer italiano. A Verona un esempio dei futti è il kit pronto all’uso con cablaggio e centralina controllo motore specifica per Ducati 1098 e cruscotto, integrano le funzioni di datalogger controllo di trazione e di impennata, controllo di freno motore, ecc. www.ferracci.it

Kodlin





Kodlin


La K-Wedge è sicuramente una delle custom più curate ed al contempo essenziali viste all’Expo’. Telaio rigido, ruota anteriore a sbalzo con doppia forcella dal lato destro, motore assemblato su misura con cambio separato e trasmissione primaria insolitamente dal lato destro. Importante il prezzo: 140.000 euro www.kodlin.com

HardCore





HardCore


Personalizzata Lamborghini, sicuramente è affine alle auto italiane più nella maniacale cura per le finiture che non per le prestazioni alla guida. Bellissima nel design, la Hardcore è forte anche nel prezzo, 120.000 euro www.marcus-waltz.com

Abnormal Cycles





Abnormal Cycles


Classica nel motore e nella ciclistica: ruote a raggi con la vecchia catena – corona di grandi dimensioni dei motori Harley datati. Davanti una forcella telescopica, dietro un telaio softail vero. Abnormal Cycles presentava questo ed altro www.abnormalcycles.com

Asso





Asso


Dall’Italia parti estreme: Asso propone e produce un forcellone posteriore per le Harley V-Rod interamente ricavato dal pieno in alluminio, personalizzabile con 18 diversi disegni combinati tra flangia centrale canale ruota, puleggia trasmissione e disco freno. Il canale è da 10 pollici per ospitare pneumatici da 280 o 300 mm. Al pubblico a 5800 euro www.assospecial-bike.com

Brembo





Brembo


La pompa freno radiale 15 RCS con braccio di leva regolabile da 18 a 20 mm è la Brembo ideale per le naked che all’avantreno hanno pinze flottanti a due pistoncini o per le off road che hanno un singolo disco. Più potenza e più modulabilità al pubblico da Motorquality a 334,8 euro con Iva www.motorquality.it

Street Fighters





Street Fighters


Specifiche italiane per queste carenature di alta qualità disponibili in vari materiali. Dal classico Mat di fibra di vetro con resina poliuretanica a 600 euro, al tessuto di fibra di vetro con resina epossidica, chiamato Aerotec, a 1044 euro, oltre alle bellissime versioni in carbonio o carbonio-kevlar, tutte comunque con il puntale sottomotore rinforzato con kevlar aggiuntivo, che costano 1980 euro. Da Street-Fighters www.street-fighters.it

Bursi





Bursi


Il preparatore italiano non si ferma: per la Ducati 1098 ha portato un nuovissimo air box con kit di trombette e corpi farfallati aftermarket ma, soprattutto, è in preparazione un sistema a controllo elettronico con trombette a geometria variabile. Disponibile da Marzo www.bursievolution.com

EVR Microtec





EVR Microtec


Centraline plug-in da Microtec, sviluppate in collaborazione con EVR. La più piccola si chiama M197è interamente riprogrammabile e dedicata ai recenti modelli Ducati, in particolare è abbinabile al kit Edo Vigna Racing per le Hypermotard. L’altra applicazione è la M191, specifica per le MV F4, pre mappata come l’originale può essere ulteriormente modificata con sistema di auto mappatura con sonda lambda ed è predisposta per l’integrazione con un cambio elettronico, a 996 euro con Iva www.microtec.cc, www.edovignaracing.it

Zard





Zard


L’azienda di Asti si lancia anche nel fuoristrada con terminali slip on, in versione 94 dB utilizzabili nelle competizioni nazionali ed internazionali. Il listino modelli è in costante aggiornamento, a partire da 360 euro con Iva www.zardexhaust.it

Rossocromo



Rossocromo


Da quest’anno Rossocromo è il rivenditore ufficiale per l’Italia di Metrakit: con le belle piccole moto organizza per il 2009 il Rossocromo team, una selezione di giovani piloti che si sfideranno nei kartodromi Italiani in un campionato miniGP in stile analogo a quanto si vede in tutta europa. www.rossocromo.com

Grimeca





Grimeca


Grimeca frena il T-Max: due diversi kit, uno per il modello 08 che comprende dischi anteriori flottanti e disco posteriore, oltre ovviamente alle pastiglie e l’altro per il modello precedente, con dischi flottanti, pinze, pastiglie e pompa. Il kit per le versioni dal 2004 al 2007 costa 727,50 euro con Iva www.grimeca.it

BikeLift





BikeLift

Nuovo cavalletto sollevamoto per assistenza sulle moto da off road e Mortard: di produzione BikeLift: ha due utilissime vaschette laterali smontabili e sistema di sollevamento idraulico, per lavorare in piedi, anche sui campi gara. Costa 312 euro Iva inclusa  www.bikelift.it

Moto Morini





Moto Morini


Nuova livrea per la Moto Morini 1200 Sport, ora proposta anche in un accattivante bicolore Nero – Arancio su base telaistica bianca. Questa colorazione sarà disponibile da Marzo 2009 www.motomorini.com

Andreani





Andreani


Visto il successo delle piccole Aprilia 125, un kit di sospensioni anteriore e posteriore dedicato a questa veloce ottavo di litro da pista: per l’avantreno una forcella Marzocchi con regolazione di estensione su uno stelo e compressione sull’altro, mentre al posteriore un monoammortizzatore Ohlins con serbatoio separato con tubo flessibile ed interasse regolabile. Distribuito a partire da marzo da Andreani Group www.andreanigroup.com

Triumph





Triumph


Molte belle special su base Triumph allo stand della Casa inglese; novità: l’accordo con Cobra per i sistemi di antifurto. Direttamente presso la rete Triumph è possibile installare come accessorio ufficiale l’antifurto satellitare Biker Sat. www.cobra-at.com www.triumph.co.uk/italy

SP Electronics





SP Electronics


Non poteva rimanere senza evoluzione: il nuovo kit cambio marcia di SP electronics è ora programmabile nel tempo di taglio, in ogni singolo rapporto. Lo si può avere a partire da 412 euro iva compresa www.spelectronics.it

JollyMoto





JollyMoto


JollyMoto, storico produttore di scarichi per due tempi, propone un nuovo terminale dedicato alla quattro tempi Honda CBR 1000. È realizzato interamente a mano ed in acciaio. Il collettore è slip on, per il solo uso pista. Sarà disponibile a partire da marzo. www.jollymoto.it

Orange County Choppers





Tra le celebrità, a Verona è presente lo stand di Orange County Choppers, che visitiamo con un po’ di delusione, poiché è una sola special e con essa il reparto merchandising dell’azienda.

Ospite d’onore, invece, in carne ed ossa Jesse James, semi imprendibile per i numerosi impegni.

www.orangecountychoppers.com

www.westcoastchoppers.com

HD Verona





HD Verona


Special old fashion: da Harley Davidson Verona una creazione per chi vuole una Heritage con il sapore antico. Verniciatura corrugata, molte finiture ed accessori tra cui il doppio avviamento sia elettrico, sia a pedale e l’alimentazione con carburatore SU originale degli anni ’70. In vendita a 40.000 euro circa. Molto allegra anche la gialla Summer Funny Boy. www.h-paradise.it

GET





GET

Le nuove videocamere GoPro della GET sono studiate appositamente per realizzare filmati in movimento con la motocicletta e offrono un’alta risoluzione delle immagini grazie al sensore di 5 MegaPixel. L’ottica stabilizzata riduce le vibrazioni, mentre con una scheda SD da 2 GB sono in grado di arrivare a 55 minuti di registrazione. Prezzi da 169 a 249 euro. Info: www.getdata.it

SPS





SPS

Dall’olandese Special Parts Supplì BV, la Speed Demon, una special costruita intorno ad un bicilindrico S&S: telaio e forcella realizzati a mano, cerchi a raggi derivati da quelli di una Rolls Royce d’epoca, trasmissione primaria e cambio modificati. Costa 70.000 euro. Info: www.specialpartssupply.nl .

Grezzi-Brian





GHEZZI-BRIAN

A Verona si è vista la versione definitiva della Grezzi-Brian Sport Monza in versione stradale, accessoriata cioè con fanali e portatarga. Si tratta di un kit per trasformare la Moto Guzzi V11. Il prezzo del kit è 5.240 euro. La moto è monoposto. Per chi non rinuncia al passeggero, c’è il kit Furia (4.000 euro), che trasforma la V11 in una naked aggressiva, ma pur sempre biposto. Info: www.ghezzi-brian.com .

Orion





ORION

L’azienda, specializzata nella realizzazione di specchietti retrovisori aftermarket, mantiene lo stile tagliente usato finora, ma sostituisce il metallo alla plastica. Questi retrovisori sono in alluminio ricavato dal pieno e anodizzati in quattro differenti colori. Scomponibili, permettono di sostituire, in caso di urto o caduta, solo la parte danneggiata. Prezzo: 93 euro ciascuno. Info: www.orionitalia.com .

Exile Cycles





EXILE

Il boss della Exile Cycles, Russel Mitchell, ha portato a Verona, per la prima volta, due special costruite da zero. La più interessante è una Harley-Davidson trasformata in trike. Inghilterra e Germania sono i mercati in cui i suoi kit e componenti hanno più successo in tutta Europa, ma Russel spera di trovare presto un dealer anche per l’Italia: l’interesse mostrato dai biker presenti al Motor Bike Expo lo ha sorpreso e entusiasmato. Info: www.exilecycles.com .

W&W





W&W


Senza dubbio la bibbia dei customizer: è il catalogo di accessori e parti aftermarket W&W, presentato nella sua edizione 2009. Imponente: 1.540 pagine per trovare tutto, ma proprio tutto per special e custom di qualsiasi genere, dalla vintage alla dragster, con componenti provenienti da tutto il mondo. Info: www.wwag.com .

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA