Statistiche web

Il Sachsenring cerca una nuova data per la MotoGP, il via in Olanda?

Il circuito tedesco conferma che, a causa delle norme messe in atto dal governo per cercare di contrastare la pandemia di Coronaviurs, non sarà in grado di mantenere la data prevista per la gara della MotoGP (in programma a fine giugno). La stagione 2020 partirà da Assen? A rischio anche la SBK in Germania...

1/50

Nella lotta contro il Coronavirus la Germania si avvia a passare alla “fase 2”, che la prossima settimana vedrà la riapertura di alcune attività commerciali e delle scuole. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha però confermato il blocco di qualsiasi “grande evento” fino al 31 agosto. Con la cancellazione/rinvio (a date da destinarsi) dei GP del Qatar, Jerez, Le Mans, Mugello e Barcellona l’avvio della stagione MotoGP 2020 era in programma proprio Germania, con il Sachsenring in calendario dal 19 al 21 giugno.

La soluzione potrebbe essere quella di un GP a porte chiuse, ma una prima stima parla di almeno 1.000 persone tra tecnici, meccanici, piloti, ecc, davvero necessarie per far sì che il GP possa disputarsi. E un assembramento di più di 1.000 persone per il governo tedesco è considerato un “grande evento”. Anche se manca ancora l’ufficialità da parte di Dorna sembra quindi che anche il GP del Sachsenring sia destinato ad un “rinvio”.

A conferma di ciò si è espresso direttamente anche l’autodromo, che ha dichiarato:

Stiamo discutendo con il titolare dei diritti della MotoGP Dorna e con le autorità responsabili per trovare una nuova data per il Gran Premio del Sachsenring. La salute dei fan e di tutti i soggetti coinvolti è sempre la massima priorità. I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data. Chiediamo ai nostri fedeli fan di avere un po’ di pazienza”.

Covid-19 permettendo, il problema sarà a quando riprogrammare il GP di Germania, anche perché con tutti i rinvii finora eseguiti il calendario sta diventando molto fitto (e sono ancora in attesa di una nuova data anche Jerez, Le Mans, Mugello e Barcellona!) e le condizioni climatiche della Sassonia non permettono di spingersi troppo avanti con i mesi per poter disputare un gran premio.

Se non si troverà una soluzione per poter disputare il GP di Germania a giugno, stando al calendario ufficiale, l’avvio della stagione MotoGP 2020 dovrebbe tenersi in Olanda, con la gara di Assen prevista dal 26 al 28 giugno. Come ben sapete però, ad oggi è impossibile fare delle previsioni su quando, e se, possa prendere il via la stagione 2020 della MotoGP. Stagione che potrebbe anche saltare del tutto, come dichiarato da Carmelo Ezpeleta.

Salvo nuove disposizioni, le ultime decisioni del governo tedesco fanno saltare anche la gara della SBK, in programma a Oschersleben dal 31 luglio al 2 agosto.

1/27 MotoGP 2019, Sachsenring: Petrucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA