Statistiche web
22 June 2018

Sito Pons indagato per frode fiscale

Il Team manager di Baldassarri è accusato dal fisco spagnolo di aver utilizzato residenze fittizie per eludere le tasse. Scoperte delle società offshore a lui riconducibili
Sito Pons
Lorenzo Baldassarri e Sito Pons
Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo "El Confidencial" Sito Pons, Team Manager della squadra Moto 2 dove corre Lorenzo Baldassarri, sarebbe accusato di frode fiscale. L'accusa è stata mossa dal Tribunale di Barcellona che ritiene che Pons abbia simulato la sua residenza all'estero con lo scopo di eludere gli obblighi fiscali in Spagna.

Una storia lunga anni

Già nel 2016 la Procura di Barcellona aveva presentato un reclamo contro Sito, per un reato fiscale del 2010. Il 30 novembre dello scorso anno poi la denuncia era stata estesa fino al 2014. Sito in tutti quegli anni avrebbe dichiarato di vivere a Monaco, e dal 2012 anche a Londra; in realtà sembrerebbe invece che lui viveva e svolgeva tutta le sue attività economiche in Spagna, attraverso il Team Pons Racing.

Analizzando i consumi di acqua e gas, i pagamenti con le carte di credito e l'uso dei telefoni cellulari, la Procura spagnola ha trovato le prove che Pons in tutti quegli anni sia stato nel Principato di Monaco e nel Regno Unito solo per pochi giorni, in concomitanza di eventi sportivi, ma risiedeva stabilmente in Spagna. Per questo motivo la Procura della Repubblica spagnola sostiene che Sito Pons abbia creato una rete di società che sono state utilizzate come società strumentali, alcune delle quali hanno residenza in paradisi fiscali per non essere titolare delle entrate.

Il nome di Pons è comparso infatti anche nei "Panama Papers" (il fascicolo digitalizzato che fornisce informazioni dettagliate su oltre 214.000 panamensi) e da qui risulta che Sito controlla dal 1997 una società offshore nelle Isole Verdi Britanniche, la Sahaquiel Limited, e un'altra nelle Antille Olandesi, la Seafood NV. A quanto si legge sembrerebbe che in realtà queste due società siano state utilizzate per gestire il team in Moto2 in Spagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA