di Nicolas Patrini - 12 September 2018

Motomondiale: nuove regole dalla Grand Prix Commission

La Grand Prix Commission ha rilasciato alcune nuove regole riguardanti le partenze sul bagnato, le penalizzazioni, la sostituzione di un pilota e le wild card 2019
  • Salva
  • Condividi
  • 1/28 MotoGP 2018, Misano: Lorenzo

    La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO de Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (dell’IRTA come segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore della tecniologia) ha preso le seguenti decisioni:

    Partenza sul bagnato (effetto immediato)
    Quando le gare iniziano su pista bagnata è oggettivamente impossibile compiere un calcolo esatto del consumo della benzina. Per questo si è deciso di accorciare la gara di un giro.

    Penalizzazione e cambio di posizione (effetto immediato)
    Quando un pilota è sanzionato per aver tagliato il limite della pista deve perdere una posizione. Attualmente la sanzione è inviata al cruscotto della moto e viene mostrata per cinque giri sulla tabella al muretto dei box. Da adesso l’avviso verrà esposto per tre giri, pur continuando ad apparire sulla dashboard di bordo.

    Sostituzione di un pilota (effetto immediato)
    Un pilota con contratto nel campionato del mondo non potrà fare il sostituto di un altro team se non previa approvazione della Grand Prix Commission.

    Wild Cards in Moto2 (dalla stagione 2019)
    Il propulsore della classe mediana nella prossima stagione sarà nuovo e non ci saranno moto simili in altri campionati come cilindrata (765cc). Non ci saranno quindi wild card disponibili: si potranno avere dal 2020.

    Motomondiale: nuove regole dalla Grand Prix Commission
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"