Statistiche web

Motomondiale: nuove regole dalla Grand Prix Commission

La Grand Prix Commission ha rilasciato alcune nuove regole riguardanti le partenze sul bagnato, le penalizzazioni, la sostituzione di un pilota e le wild card 2019
1/28 MotoGP 2018, Misano: Dovizioso
La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO de Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (dell’IRTA come segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore della tecniologia) ha preso le seguenti decisioni:

Partenza sul bagnato (effetto immediato)
Quando le gare iniziano su pista bagnata è oggettivamente impossibile compiere un calcolo esatto del consumo della benzina. Per questo si è deciso di accorciare la gara di un giro.

Penalizzazione e cambio di posizione (effetto immediato)
Quando un pilota è sanzionato per aver tagliato il limite della pista deve perdere una posizione. Attualmente la sanzione è inviata al cruscotto della moto e viene mostrata per cinque giri sulla tabella al muretto dei box. Da adesso l’avviso verrà esposto per tre giri, pur continuando ad apparire sulla dashboard di bordo.

Sostituzione di un pilota (effetto immediato)
Un pilota con contratto nel campionato del mondo non potrà fare il sostituto di un altro team se non previa approvazione della Grand Prix Commission.

Wild Cards in Moto2 (dalla stagione 2019)
Il propulsore della classe mediana nella prossima stagione sarà nuovo e non ci saranno moto simili in altri campionati come cilindrata (765cc). Non ci saranno quindi wild card disponibili: si potranno avere dal 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA