Statistiche web
16 March 2009

Motomondiale 2009: test 250 a Estoril, Simoncelli subito primo al giorno 1

Marco Simoncelli (Gilera) sul circuito spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo nella prima giornata di test della Classe 250, con l’1’41”282 realizzato nel pomeriggio, dopo aver migliorato di 3”1 il tempo della mattina. In mattinata Hector Barberá (Aprilia Pepe World Pons) era il pilota che girava più forte, ma poi, nel pomeriggio, ha dovuto pagare il conto a Supersic.

Motomondiale 2009: test 250 a estoril, simoncelli subito primo al giorno 1


Estoril (PORTOGALLO) 15 marzo 2009 - Marco Simoncelli (Gilera) sul circuito spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo nella prima giornata di test della Classe 250, con l’1’41”282 realizzato nel pomeriggio, dopo aver migliorato di 3”1 il tempo della mattina. In mattinata Hector Barberá (Aprilia Pepe World Pons) era il pilota che girava più forte, ma poi, nel pomeriggio, ha dovuto pagare il conto a Supersic che ha inanellato una serie di giri facendo sempre meglio, salvo una caduta avvenuta dopo una ventina di minuti che girava, fortunatamente senza conseguenze. Ha detto Simoncelli: “la giornata è stata molto positiva, abbiamo provato alcune cose nuove e siamo stati i più veloci. Peccato per la caduta alla fine: la temperatura era scesa, ero un po’stanco e ho perso il controllo dell'anteriore” ha spiegato il numero 58 della Metis Gilera. A differenza degli scorsi test a Valencia, stavolta ho avuto l'opportunità di girare insieme a quasi tutti i piloti della mia categoria, così ho potuto valutare meglio le forze in campo. Ha girato molto forte Hector Barbera, ma credo che il più insidioso quest’anno sarà Alvaro Bautista, anche se non so bene che tempo abbia fatto realmente oggi perchè non ha sempre utilizzato il trasponder sulla sua moto. Nei prossimi due giorni abbiamo da provare alcune componenti della ciclistica. Se troveremo qualche soluzione interessante, vedremo come utilizzarla”.

Hector Barberá ha realizzato il secondo tempo della giornata, in ritardo di soli 17 millesimi rispetto a Simoncelli. Lo spagnolo è stato l’unico, oltre a Simoncelli, a scendere sotto gli 1’42”. Barberá ha commentato: “Abbiamo fatto parecchi giri, provando molte soluzioni con la sospensione anteriore. Siamo sulla strada giusta. Ora i tempi non sono importanti, devo trovare la miglior messa a punto e arrivare preparato alla prima uscita stagionale in Qatar”.

Il terzo crono è stato quello del Francese Mike di Meglio (Aprilia Mapfre Aspar), staccato di 7 decimi da Simoncelli. Alex Debon e Roberto Locatelli si sono piazzati in quarta e quinta posizione. Il vice campione del Mondo Alvaro Bautista, appena tornato in pista dopo l’operazione subita per ridurre la frattura alla clavicola, ha chiuso in decima posizione, arretrato di 2”4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA