Statistiche web

Rossi e la Yamaha vogliono Dani Pedrosa

Secondo Valentino Rossi il pilota spagnolo sarebbe un grande aiuto; Lin Jarvis lo accoglie in famiglia e con Viñales c’è stima. L’opzione M1 per Dani Pedrosa è sempre più vicina
Prima del GP di Catalunya ci saremmo aspettati un addio da Dani Pedrosa: le opzioni più papabili per il Camomillo erano quelle di abbandonare le corse dopo molti anni di onorata carriera in Honda o approdare in KTM come tester. Dani Pedrosa, però, non ha ancora le idee chiare, ma l’ipotesi del ritiro sembra sempre più lontana. Si avvicina invece un possibile approdo in un team Yamaha satellite.

“La situazione non è ancora confermata”, ha detto Lin Jarvis in merito a una M1 satellite con magari un talento scuola Rossi a dividere il box con il numero 26. “Ma le trattative stanno procedendo bene e sono piuttosto ottimista per una Yamaha satellite le prossima stagione”, con l’ingresso di KTM come marca per Tech3, la Casa di Iwata perderebbe così la scuderia non ufficiale ma, come affermato dal massimo responsabile del reparto corse con base brianzola, si sta lavorando proprio in questa direzione. “Spero che possiamo fare un annuncio nelle prossime settimane”.

Pedrosa resta ora l’unico top rider svincolato per il 2019 e piace a Yamaha. “La situazione di Dani è ottima, se lui è disponibile e vuole salire su una M1 sarebbe un vero piacere per noi accoglierlo nella nostra famiglia. Personalmente sono sempre stato curioso di vederlo su una nostra moto. Abbiamo già parlato in passato, se vuole venire lo attendiamo a braccia aperte”.
Nel corso del GP di Barcellona anche Valentino Rossi ha parlato dello storico rivale e forse futuro collega di marca. Rossi e Pedrosa hanno in comune il DNA di vincenti essendo tra i corridori più di successo della storia con il catalano come unico in MotoGP a fare sua almeno una gara in tutte le stagioni.

“Pedrosa in una Yamaha satellite? Secondo me potrebbe aiutare”, è il pensiero di Valentino “È un pilota che ha dimostrato di essere fortissimo e si può sempre imparare da lui, corre da più di 10 anni con la Honda ufficiale, quindi può dirci cosa va meglio o peggio, sarebbe meglio averlo in Yamaha, è un'ipotesi interessante. Ho visto tante persone alla conferenza di Dani, pensavo annunciasse il ritiro, per me è uno dei piloti più forti in MotoGP, è uno dei rivali più forti. Sarei felice sei continuasse, ma non so quali sono le sue opzioni. Sarebbe positivo per tutti se continuasse a guidare in MotoGP”.

E Viñales che cosa pensa? “Sarebbe bello se si formasse questo team satellite Yamaha, Dani è un pilota forte e dalla grande esperienza. Alla fine è uno dei migliori della storia. Con il suo arrivo potrebbe portarci delle informazioni importantissime e ci darebbe una grande mano nel migliorare la nostra moto”.
1/28 MotoGP 2018, Montmelò: Marc Marquez, Honda
© RIPRODUZIONE RISERVATA