Statistiche web

MotoGP Valencia 2022: Vince Alex Rins davanti a Binder e Martin. 4° Quartararo, Pecco è Campione del Mondo!

L’ultima gara della stagione di MotoGP vede un fantastico Alex Rins tagliare per primo il traguardo davanti a Brad Binder e Jorge Martin. Cade Marc Marquez, mentre Quartararo chiude in quarta posizione e non guadagna abbastanza punti per superare Pecco, che è campione del mondo di MotoGP 2022! Ecco il riassunto della gara, i risultati e la classifica del mondiale

1/30

1 di 3

Parte il GP di Valencia, che va a chiudere la stagione 2022 della MotoGP, con Jorge Martin che scatta molto bene dalla prima posizione inseguito da Marquez, mentre Quartararo è in quarta posizione.

Alle sue spalle c’è Pecco Bagnaia, che nonostante la difficile qualifica ha fatto una buona partenza ed è già nelle posizioni che contano.

Al secondo giro troviamo al comando della gara Alex Rins, ma la scena si sposta subito sui due contendenti al titolo che lottano agguerriti per la quinta posizione come se fosse l’ultimo giro.

Ha la meglio Bagnaia che guadagna la quinta piazza, mentre il suo compagno di squadra Jack Miller firma il giro veloce della gara. A 24 giri dal termine Fabio Quartararo sorpassa Pecco: i due stanno guidando davvero forte, con staccate al limite e sorpassi mozzafiato. Pecco non vuole certo fare andar via il suo diretto rivale, mentre il francese vuole recuperare sul gruppo di testa.

Si ferma Aleix Espargaro, tornando ai box scuotendo la testa, mentre Brad Binder è negli scarichi di Pecco Bagnaia e nel guidato sembra averne di più. Quartararo nel frattempo è il più veloce in pista e aumenta il distacco su Pecco, riducendo a sua volta il Gap su Marc Marquez che si trova in quarta posizione dietro a Jack Miller, Jorge Martin e Alex Rins.

Cade Marquez e finisce nella ghiaia alla curva 8, mentre Brad Binder scavalca Pecco che si trova ora in sesta posizione inseguito da Joan Mir, che a 14 giri dal termine riesce a scavalcarlo.

Pecco si trova ora in settima posizione inseguito da Miguel Oliveira, rischiando così di scivolare in ottava. Una situazione che inizia a diventare critica, mentre Fabio Quartararo in quarta piazza continua a recuperare sul gruppo dei primi tre.

Anche Luca Marini scavalca Pecco Bagnaia, ma allo stesso tempo Fabio Quartararo viene passato da Brad Binder e si trova ora in quinta piazza. Arriva anche Enea Bastianini negli scarichi del numero 63, che a sei giri dal termine lo sorpassa dopo che questo gli fa cenno di andare.

Cade Jack Miller a quattro giri dalla bandiera a scacchi, avvantaggiando così Quartararo nella rimonta su Bagnaia. Nel frattempo Binder scavalca Martin e si porta in seconda posizione, mentre al comando resta Alex Rins. Siamo all’ultimo giro dell’ultima gara del mondiale, con Pecco Bagnaia in nona posizione mentre Fabio Quartararo resta in quarta piazza, davanti c’è Alex Rins che taglia per primo il traguardo sotto alla bandiera a scacchi. Secondo Binder e terzo Martin, seguito da Fabio Quartararo che vede così sfumare il mondiale, mentre chiude in nona posizione Francesco Bagnaia, che è Campione del Mondo MotoGP 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA