Statistiche web
07 November 2010

MotoGP Valencia 2010: vince Jorge Lorenzo

Spenti i riflettori sul Motomondiale; nella MotoGP vince Joge Lorenzo con il record di punti in una sola stagione. Valentino Rossi saluta Yamaha

Motogp valencia 2010: vince jorge lorenzo

Partito male, Jorge Lorenzo, si guadagna una vittoria meritata sul circuito di Valencia e conclude in bellezza la stagione con il titolo della MotoGP in già in tasca. Nei primi giri, scintille con Marco Simoncelli in un bel duello ma presto lo lascia indietro e raggiunge il gruppetto Rossi-Pedrosa-Stoner. Lasciato presto indietro il rivale spagnolo Pedrosa, ancora in difficoltà per l’ultimo incidente; poi è il turno di Rossi per il quale – come ha spiegato a fine gara – la spalla rappresenta ancora un problema. Infine, è con la Ducati di Stoner che Lorenzo si trova a dover battagliare fino a 8 giri dalla conclusione quando l’australiano capisce che nella gara di Valencia è destinato al secondo posto, davanti a Rossi.

 

Per Jorge Lorenzo, nona vittoria stagionale che si prende anche il record di punti in una sola stagione (383) scippandolo proprio al compagno di squadra e rivale, Valentino Rossi. Finisce male la stagione per Nicky Hayden, caduto nei primi giri quando stava battagliando con i primi, e per Loris Capirossi che si è dovuto ritirare a dieci giri dalla fine.

 

Si conclude così la MotoGP 2010 anche se Valencia sarà fino a mercoledì il teatro dei test per la prossima stagione. Ancora non è stato ufficializzato il calendario 2011 comunque la ripresa è al momento prevista per il 20 marzo sul circuito del Qatar.

 

1

Jorge LORENZO

2

Casey STONER

3

Valentino ROSSI

4

Ben SPIES

5

Andrea DOVIZIOSO

6

Marco SIMONCELLI

7

Dani PEDROSA

8

Hector BARBERA

9

Alvaro BAUTISTA

10

Randy DE PUNIET

11

Aleix ESPARGARO

12

Colin EDWARDS

13

Marco MELANDRI

14

Hiroshi AOYAMA

15

Carlos CHECA

© RIPRODUZIONE RISERVATA