Statistiche web
di Beppe Cucco
29 January 2020

UFFICIALE: Quartararo firma con Yamaha, Rossi ha pochi mesi per decidere sul futuro

Fabio Quartararo ha firmato un contratto di due anni con il Team MotoGP Yamaha Factory Racing. A partire dal 2021 il giovane pilota francese sarà il compagno di squadra di Maverick Viñales. Entro metà stagione 2020 Valentino Rossi deve decidere sul suo futuro

1/14 Fabio Quartararo 2019 - Petronas Yamaha SRT

1 di 2

Ve l’avevamo anticipato poco fa, ma ora è arrivata l’ufficialità della notizia: Fabio Quartararo ha firmato un cotnratto con il Team MotoGP Yamaha Factory Racing per le stagioni MotoGP 2021 e 2022. Per due anni il giovane pilota francese farà coppia quindi con Maverick Viñales, che solo ieri aveva firmato il suo contratto.

La scelta di Yamaha è ricaduta sul giovane pupillo francese dopo gli ottimi risultati dell'anno scorso, quando il 20enne di Nizza ha conquistato sette podi (5 secondi posti e due terzi), il quinto posto in classifica generale e aver il titolo Rookie of the Year, con un margine di 100 punti per il secondo classificato.

Per il 2020 Quartararo sarà di nuovo un pilota del Petronas Yamaha Sepang Racing Team, per completare il secondo anno del suo attuale accordo di due anni. Tuttavia, in questa stagione Fabio guiderà la YZR-M1 factory e godrà del pieno supporto della Casa.

Rossi futuro incerto

Con la firma di Quartararo nel team ufficiale non restano più moto per Valentino Rossi, che si trova davanti ad una scelta: abbandonare le gare, oppure restare in MotoGP passando al team Petronas, ma con il pieno supporto della Casa. A seguito di discussioni tra Yamaha e Rossi, è stato deciso che Valentino ha tempo fino alla metà della stagione 2020 per decidere se continuare a correre o meno. Questo periodo di sette-otto gare è stato richiesto da Rossi per valutare la sua competitiva rispetto agli altri piloti in griglia.

Se Rossi dovesse decidere di continuare a guidare la MotoGP nel 2021, Yamaha garantirà a Valentino una M1 factory e il pieno supporto tecnico.

1/38 MotoGP 2019, Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing

Fabio Quartararo: “Sono felice di ciò che il mio management ha realizzato negli ultimi mesi insieme a Yamaha. Non è stato semplice da stabilire, ma ora ho un piano chiaro per i prossimi tre anni e sono davvero felice. Lavorerò sodo, come ho fatto l'anno scorso, e sono estremamente motivato a ottenere grandi prestazioni. Sento che il periodo invernale è troppo lungo. Sono davvero entusiasta di andare al test di Sepang la prossima settimana per guidare la mia nuova YZR-M1 e incontrare e lavorare di nuovo con il mio equipaggio. Voglio ringraziare Yamaha e Petronas Yamaha Sepang Racing Team, che mi hanno dato l'opportunità di entrare nella classe MotoGP nel 2019. Daremo il massimo per renderli orgogliosi di nuovo quest'anno".

Lin Jarvis: “Siamo molto lieti che Fabio si unisca alla formazione Yamaha Factory Racing MotoGP Team per il 2021 e il 2022. I suoi risultati nel suo anno di debutto in MotoGP sono stati sensazionali. Le sue 6 pole position e i 7 podi nella stagione 2019 sono stati un chiaro segno della sua brillantezza e delle sue eccezionali capacità di guida. Invitarlo a passare al Yamaha Factory Racing Team dopo aver completato il contratto con il Petronas Yamaha Sepang Racing Team è stato un passo logico successivo.Per la prossima stagione gli verrà fornito un YZR-M1 di serie e riceverà pieno supporto dalla Yamaha. Fabio ha solo 20 anni, ma sta già mostrando una grande maturità dentro e fuori la pista, e siamo entusiasti di averlo con noi nel 2021. Fabio e Maverick daranno un grande stimolo a tutti noi nella Yamaha Factory Racing. Il team MotoGP continua a sviluppare la YZR-M1 e non lascia nulla di intentato nella nostra ricerca delle vittorie nel Campionato mondiale MotoGP”

1/14 Fabio Quartararo 2019 - Petronas Yamaha SRT
© RIPRODUZIONE RISERVATA