Statistiche web

MotoGP: qualifiche annullate a Losail, Viñales in Pole

MotoGP, Moto2 e Moto3 2017, Losail: le griglie di partenza del GP in Qatar. Il maltempo ha costretto la Race Direction ad annullare tutte le sessioni di qualifiche, dunque, per stabilire l'ordine di partenza, sono state usate le classifiche delle prove libere: ecco chi partirà in pole domani

Pioggia e vento portano alla cancellazione delle sessioni in programma

La pioggia provoca l'annullamento delle qualifiche a Losail
La prima sessione di qualifiche del Motomondiale non inizia secondo i piani: durante la notte tra venerdì e sabato, e soprattutto questa mattina, un’abbondante pioggia ha reso il tracciato qatariota impraticabile. Il Losail International Circuit non è stato progettato per questo tipo di situazioni atmosferiche, che sono un’eccezione nel deserto del Qatar: gli addetti ai lavori hanno fatto il possibile per rimuovere pozzanghere, rigagnoli d’acqua sull’asfalto, e soprattutto dei veri e propri “laghetti” nelle vie di fuga.

Dopo aver posticipato più volte l’inizio della FP4 della MotoGP, la Race Direction ha posticipato anche le sessioni di qualifiche, ma alle 18,15 ore italiane è stato confermato che nessuna sessione prenderà parte oggi: dunque le griglie di partenza delle gare di domani partiranno secondo le classifiche combinate delle prove libere di ciascuna categoria (Moto3, Moto2, MotoGP). Inoltre, la Race Direction ha affermato che nei Warm Up di domani mattina verranno aggiunti 10 minuti alle sessioni. Cliccate qui per consocere il palinsesto televisivo in programma per domani.

Se eventualmente il meteo di domani sarà difficile da gestire come oggi, Capirossi ha dichiarato che spostare le gare a lunedì potrebbe essere un'opzione.

Dunque, se i piloti della Classe Regina scatteranno dal via domani, chi vincerà la prima gara della stagione di MotoGP? Fate il vostro pronostico giocando al FantaMOTOGP, il nostro gioco che permette al migliore di diventare tester di Motociclismo per un giorno. Scoprite qui il regolamento, poi cliccate sul pulsante qui sotto per partecipare:

FANTAMOTOCICLISMO

MotoGP: Viñales e Marquez "divisi" da Iannone

Maverick Viñales
In MotoGP Maverick Viñales partirà dalla pole position: nonostante gli sia stata assegnata “a tavolino”, Top Gun ha comunque dimostrato di essere il pilota più veloce in due delle tre sessioni di libere completate nelle giornate scorse. Alle sue spalle ci sarà Andrea Iannone, che grazie all’exploit in FP3 si aggiudica la seconda casella della prima fila, davanti al Campione del Mondo in carica Marc Marquez. In seconda fila Andrea Dovizioso (5°) è “circondato” da due giovani avversari: il rookie Johann Zarco (4°) e il britannico Scott Redding (6°). Terza fila aperta dal ritrovato Dani Pedrosa, che con le nuove mescole soft di Michelin è riuscito a trovare il giusto feeling; seguono il tedesco Jonas Folger (8°) e il britannico Cal Crutchlow (9°). Completa la Top 10, ed apre la quarta fila, un Valentino Rossi che non sembra al massimo della sua forma, seguono le due Ducati GP 2017 di Danilo Petrucci (11°) e di Jorge Lorenzo (12°), quest’ultimo vincitore lo scorso anno a Losail. L’Aprilia di Aleix Espargaro è 15a, quella di Lowes 21a e precede le due KTM di Pol Espargaro (22°) e Bradley Smith (23°). 

MotoGP 2017, Losail: griglia di partenza GP del Qatar

Posizione Pilota Nazione Moto
1 Maverick Viñales SPA Yamaha
2 Andrea Iannone ITA Suzuki
3 Marc Marquez SPA Honda
4 Johann Zarco FRA Yamaha
5 Andrea Dovizioso  ITA Ducati
6 Scott Redding GBR Ducati
7 Dani Pedrosa SPA Honda
8 Jonas Folger GER Yamaha
9 Cal Crutchlow GBR Honda
10 Valentino Rossi ITA Yamaha
11 Danilo Petrucci ITA Ducati
12 Jorge Lorenzo SPA Ducati
13 Alvaro Bautista SPA Ducati
14 Loris Baz FRA Ducati
15 Aleix Espargaro SPA Aprilia
16 Jack Miller AUS Honda
17 Karel Abraham CZE Ducati
18 Alex Rins SPA Suzuki
19 Tito Rabat SPA Honda
20 Hector Barbera SPA Ducati
21 Sam Lowes GBR Aprilia
22 Pol Espargaro SPA KTM
23 Bradley Smith GBR KTM

Moto2: il meteo non splende, ma il Team MarcVDS sorride

Franco Morbidelli
In Moto2 le prime due caselle sono firmate MarcVDS: in pole c’è il nostro Franco Morbidelli seguito dal compagno di squadra Alex Marquez, i quali sono seguiti a ruota dal veterano Thomas Luthi, che nelle ultime 3 edizioni del GP del Qatar è finito sul podio (e vincendo lo scorso anno). In seconda fila troviamo l’esordiente KTM con Miguel Oliveira (5°), che segue Takaaki Nakagami (4°) e precede il britannico Danny Kent (6°). Aegerter e Vierge, rispettivamente 7° e 8°, scatterà dalla terza fila davanti al rookie Francesco “Pecco” Bagnia (9°). Top 10 per un altro rookie, ossia il francese Fabio Quartararo. Dando uno sguardo agli altri piloti italiani presenti in griglia, troviamo: Pasini 11°, Marini 13°, Baldassarri 15°, Corsi 24°, Locatelli 31° e Manzi 32°. Alle spalle del giovane pilota dello SKY Racing Team VR46 c’è Saeed Al Sulaiti, che lo scorso anno ha preso parte al Mondiale SBK con il Team Pedercini. Da segnalare inoltre il deludente 28° posto di Yonny Hernandez, pilota proveniente dalla MotoGP.

Mondiale Moto2 2017, Losail: griglia di partenza GP del Qatar

Moto3: Gresini gioisce con Martin, Fenati fa un ritorno... da prima fila!

Jorge Martin
Nella Moto3 il nuovo arrivato del Team Gresini, Jorge Martin, parte dalla pole; lo seguono Oettl (2°) ed un ritornato Romano Fenati (3°). A seguire, le due KTM ufficiali del Team Ajo: quella di Bo Bendsneyder (4°) e di Niccolò Antonelli (5°), vincitore a Losail la scorsa stagione, seguite dalla Honda del Team Leopard guidata da Joan Mir (6°). Apre la terza fila Andrea Migno (7°) seguito da Aaron Canet (8°); Gabriel Rodrigo (9°) precede gli spagnoli Juanfran Guevara (10°) e Marcos Ramirez (11°). Per trovare altri piloti italiani bisogna scendere alla 14esima casella dove c’è Nicolò Bulega, Fabio Di Giannantonio ed il rookie Tony Arbolino partiranno rispettivamente 16° e 17°; appena 19° Enea Bastianini. 21° Bezzecchi, 25° Dalla Porta, 29° Pagliani.

Mondiale Moto3 2017, Losail: griglia di partenza GP del Qatar

© RIPRODUZIONE RISERVATA