Statistiche web
di Riccardo Villa
10 September 2023

MotoGP Misano 2023, doppietta di Martin nel GP di San Marino

Weekend capolavoro per Jorge Martin, vincitore sia della sprint sia della gara lunga della domenica. Dietro di lui però i fantastici Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi, che nonostante i dolori fisici hanno chiuso il weekend con risultati più che buoni. Ottima performance per Dani Pedrosa su KTM, che sfuma per un soffio il podio

1/13

1 di 5

Alla partenza della Sprint Race Jorge Martin cerca di allungare su Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi, entrambi alle sue calcagna. Al terzo giro Pecco fa "un lungo" al tramonto e ne approfitta subito Bezzecchi per superarlo e mettersi all'inseguimento di Martin, il quale ha un gap di quattro decimi. A metà gara i due piloti di testa si staccano dai loro inseguitori, rispettivamente Pecco Bagnaia e Dani Pedrosa, con quest'ultimo che si fa sempre più minaccioso sul pilota Ducati. Nelle ultime tornate, Martin riesce a guadagnare oltre un secondo sul Bez, che accusa il dolore al pollice e non riesce a tenere il ritmo del pilota spagnolo. Alle loro spalle Pecco fa di tutto per chiude gli ingressi ed evitare il sorpasso di Dani Pedrosa, che è ormai negli scarichi del Campione del Mondo.

Alla bandiera a scacchi il primo è Martin, inseguito da Bezzecchi, Bagnaia e Pedrosa. Dietro di loro Binder Vinales e Marini, decimo Marc Marquez e solo 13esimo Fabio Quartararo

Si spengono i semafori sul rettilineo di Misano, che danno il via al GP di San Marino, dove davanti a tutti c'è lo spagnolo Jorge Martin inseguito da Marco Bezzecchi e da Pecco Bagnaia, rientrato dopo il bruttissimo incidente avvenuto lo scorso weekend a Barcellona. Alla prima del tramonto Pecco passa Bezzecchi e si lancia subito all’inseguimento di Jorge Martin, il proprio diretto rivale nel mondiale. Tenta all’ultima curva Pecco il sorpasso su quest'ultimo, replicando poi alla prima del carro ma Martin frena davvero forte e mantiene la leadership della gara. Alla fine del secondo giro il pilota spagnolo del team Pramac riesce a guadagnare due decimi su Pecco, ma quest’ultimo colma subito il gap nel T1 del terzo giro, francobollandosi nuovamente alla ruota di Martin. A 22 giri dal termine Bezzecchi passa Pecco alla staccata della Quercia, ma alla curva successiva sbaglia traiettoria e Pecco si riprende la seconda posizione. Cade purtroppo Brad Binder, che si trovava in quarta posizione e stava recuperando qualche millesimo su Marco Bezzecchi. Sesto Marc Marquez. Incidente per Jack Miller, che ha toccato Michele Pirro ed entrambi sono finiti nella ghiaia. Cade anche Joan Mir alla curva 4.

Mancano 16 giri al termine, e un fantastico Dani Pedrosa sta recuperando decimi su Marco Bezzecchi e potrebbe giocarsi il podio. Una fantastica performance per l’ex pilota Honda, ora collaudatore KTM. 1.31.8 per il "camomillo", il pilota più veloce in pista all'inizio della seconda metà di gara. Nel frattempo Jorge Martin aumenta il gap su Bagnaia e Bezzecchi, che entrambi iniziano ad accusare i dolori fisici. Costante invece Dani Pedrosa, che si trova in quarta posizione sempre in lotta per il podio. Gli ultimi giri della gara hanno visto Marco Bezzecchi tentare il recupero su Martin, che aveva oltre due secondi. Ottima invece la gestione di Pecco, che è riuscito a tenere dietro Dani Pedrosa. Ai microfoni di Sky, il Campione del Mondo in carica conferma il terribile dolore fisico dopo 28 giri di gara, dovuto all'high side dello scorso weekend.

Nelle pagine seguenti trovate i risultati completi delle due gare e la classifica del campionato.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA