Con i test invernali di Sepang si apre ufficialmente la stagione MotoGP 2019. Sulla pista malese sono presenti tutti i team, più o meno al completo. Per il team Repsol Honda HRC è presente Marc Marquez, ancora
non al 100% dopo l'operazione alla spalla, ma assente il suo compagno Jorge Lorenzo, fermato dalla
frattura allo scafoide del polso sinistro; il suo posto è preso da Stefan Bradl. In pista anche Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu). Yamaha è a Sepang al gran completo, con la coppia del team ufficiale Monster Energy Yamaha MotoGP Valentino Rossi (
con il suo nuovo casco) e Maverick Viñales, il duo del Petronas Yamaha SRT Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, e i tre collaudatori Jonas Folger, Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane.
Per Ducati ci sono in pista Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati), Jack Miller e Francesco Bagnaia (Alma Pramac Racing) e Tito Rabat e Karel Abraham (Reale Avintia Racing). Suzuki schiera Alex Rins, Joan Mir e il tester Sylvain Guintoli; Aprilia è in pista con Aleix Espargaro, Andrea Iannone e il collaudatore Bradley Smith; KTM è presente con Pol Espargaró e Johann Zarco a difendere i colori del team Factory Racing e Hafizh Syahrin e Miguel Oliveira per il Team Tech 3, tra i cordoli anche il collaudatore Mika Kallio.
Tante le novità che i team sperimenteranno in questi tre giorni di test: Honda prova un nuovo motore, il forcellone in carbonio e un inedito profilo aerodinamico. In Yamaha, invece, dopo che il motore 2019 era stato provato e scelto nei test andalusi di novembre ci si concentra su un nuovo telaio. Tante le novità portate da Ducati: carenature aerodinamiche, aggiornamenti sul telaio e un nuovo cambio; tutto questo unito al propulsore 2019. Aprilia prova un nuovo telaio, forcellone in carbonio, impianto di scarico, sella, serbatoio… Suzuki sperimenta alcune modifiche al motore e confronta il telaio 2019 con quello dello scorso anno; stesso discorso per KTM, che in più prova anche alcune nuove soluzione aerodinamiche.