Statistiche web

Rossi e Lorenzo: "Non siamo amici, ma ci rispettiamo molto"

Il Porfuera e il Dottore sono rivali da 10 anni ormai. E adesso sembra che il loro rapporto sia migliorato nettamente rispetto alle ultime stagioni. Ecco cos'hanno dichiarato Valentino Rossi e Jorge Lorenzo dopo il GP di Catalunya
1/28 MotoGP 2018, Montmelò: Marc Marquez, Honda
Dopo la seconda vittoria di Lorenzo con la Ducati, Rossi è ritornato ancora sul podio. E quindi, i due si sono ritrovati ancora fianco a fianco nella conferenza stampa post gara. A Rossi chiedono se sarebbe in grado di vincere con la attuale Desmosedici, ed il pilota di Tavullia risponde: “Non lo so, è una domanda alla quale nessuno saprà mai rispondere, e rimarrà senza risposta probabilmente”. Lorenzo non si trattiene e chiede ironicamente a Rossi: “a 42 anni non potresti ritornare in Ducati?” ed il Dottore ride alla battuta del Porfuera. La stessa domanda è stata fatta a Lorenzo: Rossi potrebbe vincere con la tua Ducati? “La sua moto era molto più complicata” dichiara il Porfuera. “Ma ora, per me, è la Ducati migliore di sempre, e Vale è un ottimo pilota: quindi perché no?”. Dopo qualche secondo di silenzio, Lorenzo si corregge “lui (Rossi, ndr.) non è un ottimo pilota: è un campione” e tutta la sala stampa lo applaude, con Rossi che lo ringrazia.


È dalla gara del Mugello che Lorenzo e Rossi sembrano di buon umore, anzi: se prima tendevano a lanciarsi frecciatine l’uno contro l’altro, ora ridono e scherzano insieme nelle conferenze stampa. Che adesso siano tornati amici come prima? “Non siamo amici” risponde subito Lorenzo, con Rossi che sorride in segno di approvazione delle parole del Maiorchino. “Fuori dal tracciato ci divertiamo e scherziamo, tuttavia è molto difficile essere amico di un rivale. Abbiamo due caratteri forti, ed entrambi vogliamo vincere, ma la cosa importante è avere rispetto e io Vale lo rispetto moltissimo così come lui rispetta me. Siamo due campioni, tra i più forti nella storia, e penso che tutto questo sia un bene per lo sport”. Rossi è della stessa opinione: “In passato abbiamo avuto momenti difficili ma anche bei momenti, un po’ di alti e bassi insomma. Lorenzo puntualizza con fare ironico “giusto uno o due difficili con Rossi che replica, sorridendo: “si, uno o due davvero bassi dovrei dire. Il Dottore continua: “è difficile quando lotti per lo stesso risultato. Jorge è uno dei rivali più forti che io abbia mai dovuto sfidare. Siamo stati compagni di team per moltissimi anni, e questo ha reso tutto molto più difficile. Ma va bene così, alla fine la cosa importante è il rispetto che c’è tra di noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA