Statistiche web

Futuro incerto per il Dovi, non è da escludere un anno di pausa

Il manager di Andrea Divizioso, Simone Battistella, parla delle trattative tra il pilota e Ducati. L’accordo tarda ad arrivare e, se non dovessero esserci le condizioni che lo soddisfano, il Dovi potrebbe pensare di prendersi un anno sabbatico

1/7

Quest’anno, a differenza della stagione della MotoGP che non è ancora iniziata (il via il 19 luglio a Jerez), il mercato piloti si è mosso con grande anticipo. Al momento sono pochi i piloti che ancora non hanno una sella per il prossimo anno (e le moto disponibili iniziano a scarseggiare!). Tra di questi c'è Andrea Dovizioso. Il contratto tra il pilota e la Casa di Borgo Panigale è in scadenza a fine 2020 e al momento la questione rinnovo resta in sospeso. A spiegare in che situazione si trova Andrea ci pensa il suo manager Simone Battistella, che nel podcast della MotoGP “Cambia el mapa” fa il punto della situazione.

Battistella afferma che il futuro del Dovi è ancora incerto, ora hanno “delle trattative con Ducati. Ma Borgo Panigale preferisce aspettare alcune gare prima di iniziare le trattative con Dovizioso. Quindi probabilmente dovremo attendere fino in Austria per parlare con Ducati. La decisione spetta a Ducati e per Andrea va bene così. Spero che questa situazione di attesa non crei tensione ad agosto che sarà un mese decisivo. Soprattutto lo saranno Brno e l’Austria”. Il problema non sembrerebbe essere legato esclusivamente ai soldi, ovvio che la questione economica “è importante ma come lo è anche avere gli stessi obiettivi. In caso di dubbi meglio evitare. Il pilota vuole sempre una moto migliore per vincere e una evoluzione costante relativa a tutti gli aspetti tecnici. Il Dovi vuole un programma interessante e le condizioni giuste per poter lavorare. Altrimenti non accetterà nessuna offerta in attesa che arrivi”.

E in merito alla possibilità di non avere una squadra per il 2021 Battistella ha commentato: “può essere. È un’opzione che prendiamo in considerazione. Andrea vuole continuare ma ad alcune condizioni, altrimenti niente. Però non sta pensando al ritiro. Si sente in forma, sta bene. Probabilmente, incidente in motocross a parte, si trova nel suo miglior momento a livello fisico e mentale. Aspetterà fino a quando non avrà un progetto interessante. Questo non significa ritirarsi, ma solo non avere una squadra con cui gareggiare”.

1/6

Andrea Dovizioso - 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA